Oggi vi sprono ad accendere il forno, ebbene sì 😛 Ma è per una buona causa, giuro! Come resistere a questo delizioso tripudio di verdure? Patate, carote e fagiolini mixate in un modo simpatico ed alternativo… Vedrete 😉
Una ricetta che vi stupirà, tanto è versatile… Questi Cestini di Patate Croccanti con Crema di Carote e Fagiolini infatti, nonostante una piccola parte che richiede la cottura in forno, sono un piatto estivo, ricco di verdure proposte in una versione fingerfood colorata e simpatica, da servire come aperitivo, come antipasto o come secondo piatto!
INGREDIENTI (per 6 cestini, diametro 6 cm, altezza 3 cm)
410 gr. di Tris di Verdure Tricolore Demetra Verdure Cotte ( 150 gr. di patate, 130 gr. di carote, 130 gr. di fagiolini)
1 tuorlo
10 gr. di parmigiano grattugiato
30 gr. di burro + quello per gli stampini
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
100 gr. di robiola
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
pangrattato per gli stampini
PREPARAZIONE
Schiacciate con lo schiacciapatate le patate già cotte a vapore ed amalgamatele bene assieme al tuorlo, al parmigiano grattugiato e al burro precedentemente fuso, fino a formare un impasto sodo leggermente appiccicoso; salate, pepate e foderate con questo impasto degli stampini da muffins imburrati e cosparsi di pan grattato, facendolo aderire al fondo ed ai bordi con le mani inumidite. Coprite gli stampini con un foglio di carta stagnola e fate cuocete in forno a 180° C per 30 minuti, ottenendo così dei cestini di patate croccanti. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di sformare i cestini.
Nel frattempo, preparate il ripieno: frullate nel mixer le carote già cotte assieme a metà della robiola e ad un cucchiaio di olio; tenete da parte e fate la stessa cosa con i fagiolini già cotti a vapore. Quando i cestini saranno freddi, sformateli e farciteli con la crema preparata: potete realizzare dei cestini bicolore o alternare cestini con sola crema di carote a cestini con sola crema di fagiolini… A voi la scelta!
Lascia un commento