Non so voi, ma io sono davvero in astinenza da estate, soprattutto adesso che è maggio, mentre il tempo proprio non vuole saperne di farcela assaporare. Sole, caldo, belle giornate lunghe, mare… E un fresco piatto da poter gustare anche in spiaggia! Adoro il farro freddo, che vi ho già fatto assaggiare in vari modi (qui e qui), e stavolta vi propongo una nuova ricetta, semplicissima ma non per questo povera di gusto: un’Insalata di Farro con Melanzane Grigliate, Feta e Menta Fresca, un perfetto mix freschissimo ed estivo (magari non per questo fine settimana, ma speriamo per i prossimi!)… Melanzane, feta e menta fresca, insieme, a me ricordano i sapori della Grecia! 🙂
Ah, la menta è quella del mio orto, adoro uscire in terrazza e scegliere fogliolina per fogliolina le mie erbette aromatiche!
Un appunto sul farro: 30 gr. di farro crudo corrispondono a 80 gr. di farro cotto. Se utilizzate quindi del farro crudo, per 4 persone abbondanti consideratene all’incirca 300 gr.!
INGREDIENTI (per 4-5 persone)
800 gr. di farro Demetra Verdure Cotte
2 melanzane medie (peso netto 630 gr.)
10 gr. di menta fresca
2 spicchi d’aglio
200 gr. di feta
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
PREPARAZIONE
Se dovete cuocere il vostro farro, seguite le indicazioni delle ricette linkate sopra e lasciatelo raffreddare.
Affettate sottilmente le vostre melanzane e fatele rosolare su una griglia ben calda senza grassi giusto un paio di minuti per lato; tagliate quindi le melanzane grigliate a striscioline, ponetele in una ciotola capiente e conditele con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e metà della menta fresca sminuzzata; unite gli spicchi d’aglio divisi a metà e lasciate marinare per almeno un’oretta in frigo, dando una mescolata ogni tanto.
Al momento di servire, assemblate la vostra insalata: una volta eliminati gli spicchi d’aglio amalgamate bene il farro alle melanzane, unite la feta sbriciolata grossolanamente e completate con la restante menta anch’essa sminuzzata; se necessario, aggiungete ancora un filo d’olio. Grattugiate del pepe nero e servite freddo.
Con questa ricetta partecipo al Primo Contest di Golosometro: “Insalate di Pasta, Riso e Cereali!
…E alla raccolta Piccoli Limoni Gialli, di Camilla de La Cascata dei Sapori!
antonietta dice
ciao mi hai dato un imput per domani, non sapevo che fare .deve essere anche buono ,poi col caldo che fa è l ideale ciao
Sara dice
Ciao Antonietta! Il caldo sembra averci già momentaneamente abbandonati… Ma questo farro è sfizioso lo stesso, provalo e poi mi dici! Un grande abbraccio!
ricettevegolose dice
Sara questa insalata è davvero golosa 🙂 Appena avrò le melanzane dell’orto la provo sicuramente! complimenti, un abbraccio 😉
Sara dice
Ciao Alice! E’ davvero sfiziosa, provala e poi mi sai dire 😉 Un abbraccio a te e grazie mille!!!
Antonella dice
Questa insalata è buonissima la preparo spesso con zucchine, feta e menta. Baci Antonella
Sara dice
Ciao Antonella! Anche la variante con le zucchine dev’essere ottima! Baci a te!