Si è conclusa un’altra avventura… Anzi, due per la precisione. Cucinare presso il Ristorante Andreina di Loreto è stata un’esperienza che non dimenticherò facilmente, ma anche la partecipazione a Risate&Risotti a Lucignano è stata molto interessante, divertente sotto ogni punto di vista… Un po’ come partecipare a Masterchef 😉 Di entrambe le cose vi parlerò più avanti, adesso che ho un attimo di respiro… Per ora però si torna a parlare di cibo cucinato per voi!
Il caldo qui in Toscana non ha affatto accennato a diminuire, ed è per questo che anche oggi vi propongo un piatto fresco e leggero: un’Insalata di Bulgur al Limone con Mimolette, Uvetta e Cipollina Fresca! La Mimolette è un formaggio francese che adoro, ma siccome non si trova facilmente in giro, lo potete sostituire con un formaggio più nostrano, basta che sia a pasta dura e che abbia un sapore deciso 😉
INGREDIENTI (per 2-3 persone)
150 gr. di bulgur crudo (non precotto)
50 ml di succo di limone
150 gr. di Mimolette grattugiata grossa
7 cipolline fresche (solo la parte verde – 160 gr.)
80 gr. di uvetta
1 limone (scorza)
olio extravergine di oliva
sale
erba cipollina
PREPARAZIONE
Iniziate preparando il bulgur (piccola regola: il bulgur va cotto in una quantità di acqua pari a 2,5 volte il suo volume, quindi per 150 gr. di bulgur vi occorreranno 375 ml di acqua; in questo caso si sostituiscono 25 ml di acqua con pari quantità di succo di limone), seguendo le tempistiche riportate sulla confezione (la mia dice di cuocerlo, scoperto, in acqua salata bollente per 7 minuti, quindi spengere il fuoco, coprire e lasciare riposare per 10 minuti, il tempo necessario per far sì che il bulgur finisca di assorbire i liquidi e che si gonfi).
Mentre il bulgur cuoce, grattugiate pazientemente la mimolette utilizzando la grattugia a grana più grossa e ponetela in frigo. Affettate finemente la parte verde delle cipolline e fatele appassire per qualche minuto in una padellina con altri 10 ml di succo di limone, un filo d’olio ed un pizzico di sale. Mettete a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti.
In un’insalatiera versate il bulgur ed unite le cipolline appassite e l’uvetta ben sgocciolata; condite il tutto con un’emulsione preparata con i restanti 15 ml di succo di limone, 5-6 cucchiai di olio, un pizzico di sale e la scorza di limone, quindi ponete l’insalatiera in frigo per un’oretta prima di servire. Al momento di servire in tavola il vostro bulgur, mescolatevi la mimolette grattugiata in precedenza e tenuta in fresco e decorate con qualche filo di erba cipollina sminuzzata.
Con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni – categoria “Vegetariane”! 🙂
kucina di kiara dice
Ecco, mi chiedevo appunto cosa fosse il Mimolette… una piacevole scoperta questa tua ricetta! Complimenti è bellissima e sicuramente molto buona e fresca! 🙂
Sara dice
Grazie mille a te Kiara! A presto con una ricetta per le altre categorie! 😉