Zucca, zucca e ancora zucca! Un ingrediente versatile come questo, a disposizione in cucina, è qualcosa di straordinario. La megazucca del suocero è diventata la protagonista delle mie ricette la scorsa settimana, con grande soddisfazione. Queste Lasagne con Zucca e Funghi Porcini hanno avuto un grande successo!
Con un po’ di pazienza si riesce a fare tutto (e non ci vuole neanche chissà quanto tempo): la pasta, il condimento, la besciamella. Per la precisione, la mia zucca stavolta è andata ad insaporire e “colorare” quest’ultima, mentre il condimento è composto da soli funghi porcini. La pasta fatta in casa poi è tutt’altra cosa, non c’è che dire! Ecco quindi la ricetta per questo piatto delicato e gustoso:
- PER LA PASTA:
- 200 gr. di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- ----------
- PER IL CONDIMENTO:
- 1 scalogno
- 800 gr. di polpa di zucca
- 600 ml di latte
- 600 gr. di funghi porcini
- 2 spicchi d’aglio
- 3-4 rametti di pepolino
- ½ bicchiere di vino bianco
- 40 gr. di farina 00
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 20 gr. di burro
- olio extravergine di oliva
- sale
- noce moscata
- Preparate la pasta: versate la farina a fontana, ricavate un buco al centro e versateci le uova sgusciate; aggiungete un pizzico di sale, quindi iniziate ad amalgamare l’impasto prima con una forchetta e poi con le dita, incorporando la farina dall’esterno verso l’interno. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, sbattendolo ripetutamente sul piano di lavoro, quindi formate una palla ed avvolgetela in un panno umido. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate il condimento delle vostre lasagne: affettate finemente lo scalogno, fatelo rosolare in una casseruola con un filo d’olio, quindi unite la polpa di zucca a cubetti piccoli e fate insaporire qualche minuto. A questo punto unite il latte, grattate abbondante noce moscata, salate e cuocete per circa 15 minuti, fino a che la zucca non sarà morbida.
- Mentre la zucca cuoce, pulite i funghi porcini eliminando la parte finale del gambo e togliendo i residui di terra con uno spazzolino (eventualmente usate un panno umido, ma non passateli sotto l’acqua corrente), quindi tagliateli a cubetti. In una padella scaldate l’olio insieme con gli spicchi d’aglio ed il pepolino, quindi unitevi i funghi; lasciate rosolare qualche minuto, incorporate il vino bianco, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti, fino a che il vino non sarà evaporato (non lasciate però che il sugo si ritiri troppo); aggiustate di sale.
- Quando la zucca sarà morbida, frullatela con il mixer ad immersione fino ad ottenere una purea; rimettetela quindi sul fuoco, unite la farina e mescolate bene fino a che la purea non si sarà leggermente addensata.
- Riprendete l’impasto per le lasagne, massaggiatelo ancora un po’ fino ad ammorbidirlo e stendetelo col mattarello o con l’apposita macchina sul piano di lavoro infarinato, fino a formare una sfoglia sottile. Da essa, ricavate 4 rettangoli larghi quanto la teglia (i miei sono 20x30 cm) e teneteli da parte, senza sovrapporli.
- A questo punto componete le lasagne: sul fondo della pirofila ponete uno strato leggero di purea di zucca, quindi foderate con un rettangolo di sfoglia; ponetevi ¼ dei funghi (dopo aver eliminato gli spicchi d’aglio e il pepolino) e distribuiteli equamente, quindi spalmate nuovamente la purea di zucca e spolverizzate con del parmigiano grattugiato; fate altri tre strati di sfoglia, funghi, purea di zucca e parmigiano (siate più generosi con il parmigiano nello strato finale per far sì che si formi la crosticina croccante) e completate con il burro a fiocchetti. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 35 minuti. Una volta sfornate, lasciate riposare le vostre lasagne circa 30 minuti prima di sporzionarle e servirle.
zia Consu dice
Saraaaaa 🙂 Che visione celestiale! Sai che mi è tornata fame??? Adoro fare la pasta in casa e adesso che torna un po’ il fresco stai pur certa che rimetterò le mani in pasta ^_^ Buon pomeriggio e a presto <3
ps: finalmente ti ho trovata su Bloglovin'..ora non ti libererai più di me 😛
Sara dice
Consu ma ciao!! 😀 E chi vuole liberarsi di te? Anzi! 😛 Io ultimamente sono sempre con le mani in pasta, l’autunno mi ispira tantissimo, anche oggi tagliatelle di farro… Buonissime!! Ma tu lo sai meglio di me quant’è buona la pasta fatta in casa! 🙂 Un bacino!