Mezzi Rigatoni con Crema di Zucca e Funghi Porcini
Metà ottobre e clima decisamente mite (piogge e umidità a parte)… Ma in tavola imperversa l’autunno! Ecco quindi che iniziamo questa settimana nel modo più energetico possibile, ossia con un piatto di pasta: ecco a voi i Mezzi Rigatoni con Crema di Zucca e Funghi Porcini!
Come sapete adoro le primizie autunnali, e nel piatto che vi presento oggi c’è in pratica tutto quel che amo di questa stagione: la zucca ed i funghi, in particolare i porcini, in assoluto i miei preferiti! Sono una donna fortunata, lo ammetto: un mio vicino di casa, quello che ogni tanto ci porta qualche tartufo, va anche a funghi 😀 Mi fa un buon prezzo e quindi, inutile che ve lo dica, in questo periodo da noi non mancano mai 😀
Uno dei piatti preparati negli scorsi giorni con uno dei carichi di funghi porcini sono stati proprio questi mezzi rigatoni dall’intenso profumo autunnale. Per la ricetta, semplicissima, ho preso spunto – con qualche piccola modifica – da uno dei miei vecchi ritagli di “Da Noi”, la ormai ex rivista dell’Esselunga, tanto per cambiare 😛 Ma veniamo a noi… Ecco qui come si prepara questo semplice e goloso piatto di pasta!
- 1 porro medio
- 500 g di polpa di zucca pulita
- 350 ml di brodo vegetale
- 300 g di funghi porcini
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di origano fresco
- 250 g di mezzi rigatoni
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Mondate il porro, lavatelo bene ed affettatelo finemente. Fatelo rosolare in una padella capiente assieme ad un paio di cucchiai d’olio e 3-4 cucchiai di brodo fino a che non sarà morbido, quindi aggiungete la polpa di zucca tagliata a dadini piccoli, versate il brodo e coprite la padella, lasciando cuocere a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti; trascorso questo tempo togliete il coperchio, alzate il fuoco e lasciate ritirare leggermente i liquidi per un paio di minuti.
- A questo punto, che la zucca sarà morbidissima, trasferite il composto nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema; regolate di sale e pepe e tenete in caldo.
- Nella stessa padella rosolate lo spicchio d’aglio (sbucciato e lasciato intero) in un filo d’olio assieme ai rametti di origano (tenete da parte qualche fogliolina per la decorazione), quindi unite i funghi puliti e tagliati a fettine sottili; cuocete a fiamma alta per 3-4 minuti, quindi eliminate l’aglio e l’origano, aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ d’acqua, quindi saltatela nella pentola in cui l’avete cotta per circa 2 minuti, amalgamando la crema di zucca assieme ad un mestolo di acqua di cottura. Servite i mezzi rigatoni decorando ogni piatto con una cucchiaiata di porcini saltati, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di origano.
Lascia un commento