Stelline di Frolla alla Cannella con Mandorle a Lamelle
L’ultimo post prima del Natale non poteva che essere dolce e frolloso 😀 Se ancora avete voglia di mettere le mani in pasta e avete bisogno di un’idea diversa (e veloce) per impacchettare qualche dolce regalino, ecco quello che fa per voi: le Stelline di Frolla alla Cannella con Mandorle a Lamelle!
Ho impastato biscotti come se non ci fosse un domani nei giorni scorsi, e tra le varie ricette preparate (molte tradizionali, ma le vedrete l’anno prossimo ormai 😛 ) ci sono stati anche questi croccanti frollini che vi presento oggi. Il profumo della cannella sotto Natale è ineguagliabile, non trovate? Sfornando questi biscotti, lo spirito natalizio pervaderà anche quelli di voi che si sentono un po’ Grinch 😛
La ricetta, come dicevo, non è tradizionale né tipica ma me la sono inventata (ebbene sì, ogni tanto lo faccio 😀 ): una frolla semplice, senza uova, profumatissima, arricchita da croccanti mandorle a lamelle che doneranno un tocco in più a questi biscottini. Io ho utilizzato degli stampini a stella ma ovviamente potrete scegliere quelli che preferite.
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta, augurando un sereno Natale a tutti voi! 🙂
- 175 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
- 120 g di fruttosio (o 135 g di zucchero semolato)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 210 g di farina 00 + quella per il piano di lavoro e per i coppapasta
- qualche cucchiaio di latte (per la superficie)
- 50 g di mandorle a lamelle
- In una ciotola capiente sbattete il burro con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche; aggiungete la cannella ed il sale ed amalgamate lavorando ancora con le fruste. Versate la farina ed iniziate ad impastare con le mani fino a che il composto non risulterà omogeneo, quindi formate un disco e ponetelo a riposare per almeno 30 minuti in frigo, avvolto con pellicola.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su di un piano infarinato a ½ cm di spessore. Con l’apposito stampino a stella ritagliate i biscotti trasferendoli via via su di una teglia rivestita con carta da forno; reimpastate con pazienza anche i ritagli.
- Spennellate i biscotti con un velo di latte, distribuitevi le mandorle a lamelle e cuocete nel forno già caldo a 170° C per circa 10 minuti, ruotando la teglia a metà cottura.
- Una volta sfornati i biscotti attendete che siano tiepidi e ben induriti, quindi trasferiteli su di una gratella per farli raffreddare completamente. Conservate al fresco, in contenitori a chiusura ermetica, per 5-6 giorni.
Mammoli Elena dice
Deliziosi questi biscottini di frolla che io ho avuto la fortuna di gustare! Bravissima Sara!
pixelicious dice
Grazie di cuore mamy, erano buonissimi sí ❤