Ciambelline di Zucca Fritte
Novembre è un altro dei mesi che sopporto poco… Ottobre quest’anno però mi ha fatto ricredere: ci riuscirà anche novembre?
Nel dubbio io lo affronto di petto, inaugurandolo con queste deliziose Ciambelline di Zucca Fritte!
E’ stato un weekend lungo a dir poco speciale, oltre ogni aspettativa: tempo al mare meraviglioso, zero vento, abbiamo fatto il bagno e preso il sole come fosse agosto… Non avrei potuto chiedere di meglio! Amici, famiglia, sabbia, mare cristallino e sole sono stati gli ingredienti che hanno contribuito a rendere uniche queste giornate che non dimenticherò facilmente!
Ma adesso sono di nuovo qui, con le mani in pasta e la testa concentrata sul lavoro, carica e motivata come non mai: novembre, non ti temo! Partiamo alla grande, friggendo ciambelline di zucca… La ricetta non è mia ma della mia amica Silvia, anche se non la troverete sul suo blog ma sul suo profilo IG, tra le stories in evidenza: è una delle ricette super divertenti che ogni tanto prepara con i suoi bambini! 🙂
Rispetto alla ricetta originale delle ciambelline di zucca di Silvia ho fatto qualche piccola modifica: ho diminuito leggermente il lievito, come farine ho usato metà 00 e metà manitoba, ed ho aumentato leggermente la quantità di zucca. Ricetta super approvata, da fare e rifare! 😀
INGREDIENTI (per 18 ciambelline)
180 g di polpa di zucca
40 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero) + un paio di cucchiai per la superficie
8 g di lievito di birra fresco
65 ml di latte
200 g di farina manitoba
150 g di farina 00 + quella per la spianatoia
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
1 uovo
1 limone (scorza)
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
1 l di olio di semi di arachide
PREPARAZIONE
Tagliate la polpa di zucca a dadini piccoli, poneteli su un foglio di carta forno e chiudeteli in un cartoccio di stagnola. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, quindi lasciatela intiepidire e frullatela assieme al burro morbido e allo zucchero.
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e attendete 10 minuti.
In una ciotola capiente setacciate le farine con la cannella, quindi versate il latte in cui avete sciolto il lievito ed impastate utilizzando una forchetta. Unite l’uovo precedentemente sbattuto ed amalgamatelo sempre utilizzando una forchetta, facendo in modo che i liquidi vengano completamente assorbiti dalla farina. Aggiungete la scorza di limone e la polpa di zucca frullata, impastate ancora con la forchetta, quindi spostatevi su di una spianatoia leggermente infarinata ed impastate vigorosamente con le mani per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo ed elastico.
Ungete una ciotola pulita con l’olio e sistematevi l’impasto formando una palla; coprite con pellicola e lasciatelo lievitare per circa 2 ore (o comunque fino al raddoppio) nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di 1,5 cm e ritagliate tanti dischi del diametro di 6 cm utilizzando un coppapasta; con un coppapasta del diametro di 2 cm ritagliate il foro all’interno di ogni ciambellina. A me sono venute 11 ciambelline di zucca alla prima stesura e altre 7 rimpastando i ritagli per 2 o 3 volte.
Sistemate le ciambelline di zucca su di una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro, coprite con un panno asciutto e pulito e lasciate lievitare ancora per un’ora nel forno spento con la luce accesa.
Scaldate l’olio e portatelo a temperatura, quindi immergetevi le ciambelline delicatamente, friggendone due o tre alla volta.
Friggete le ciambelline di zucca circa 2 minuti per lato, fino a doratura; scolatele appena pronte e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi roteatele subito nello zucchero sistemato in un piatto fondo e servite calde (se vi avanzassero, scaldatele un minuto sotto il grill del forno prima di gustarle!).
Lascia un commento