Non avevo mai avuto i muratori in casa, prima. Cioè, non mentre in casa ci vivevo, ecco… E’ normale che a fine giornata io sia più stanca di loro? Gestire tre gatti stressatissimi dalla presenza di tre sconosciuti in casa e da porte che si chiudono e si aprono continuamente non è affatto semplice 😛 Senza contare il fatto che poi, quando loro se ne vanno, le loro cose restano lì, la porta della camerina non c’è per il momento ed eccoteli, tutti e tre i felini a scuriosare, uno dietro all’altro. E te li ritrovi dentro ai sacchi di calcinacci, o che mordicchiano i fili delle prese scoperte. Oltre a tutto ciò c’è il mio raffreddore con tosse, e tutto questo riscontro continuo non fa che rimandare la mia completa guarigione….
Benchè il tempo non mi manchi, in questi giorni sto cucinando molto meno rispetto a quanto vorrei, un po’ per non rischiare di lasciare cose a metà e un po’ perchè la corrente viene staccata e riattaccata in continuazione. Ma tra le poche cose che sono riuscita a preparare c’è questa sublime Torta di Yogurt e Ricotta al Limone e, fidatevi, è stato davvero un bene 😀
Sembra un cheesecake ma non lo è. O meglio, diciamo che potrebbe esserlo (io sono solita prepararlo con il formaggio spalmabile, ma molti utilizzano ricotta e yogurt, quindi…), ma senza la base. Insomma: una torta velocissima, gustosa, scioglievole che potete aromatizzare come meglio credete (ma il limone dà un tocco mondiale!) e che dà il meglio di sè se gustata fredda… Provare per credere! 😉
A questo link trovate la ricetta che mi ha ispirata, ma ho rivisto le dosi in base al mio gusto personale: più ricotta e meno yogurt (magro e non greco), più fruttosio (zucchero) e meno burro… In ogni caso io l’ho davvero adorata!
- 4 uova
- 150 g di fruttosio (o 170 gr. di zucchero)
- 300 gr. di ricotta vaccina
- 150 gr. di yogurt magro
- 25 gr. di burro + quello per lo stampo
- 1 limone (succo e scorza)
- 60 gr. di farina 00 + quella per lo stampo
- Sbattete con le fruste le uova ed il fruttosio (o zucchero), aggiungete la ricotta e lo yogurt e mescolate ancora con le fruste; incorporate infine il burro precedentemente fuso, il succo e la scorza di limone grattugiata ed infine la farina. Lavorate l’impasto con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versatelo nello stampo già imburrato e infarinato.
- Cuocete la torta nel forno già caldo a 170° per 40 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi qualche ora in frigo prima di servire. Se attendete il giorno successivo, sarà ancora più buona!
Elena dice
Troppo buono questo simil cheese-cake Sara! Anch io adoro questa torta! E con queste foto cosi’ stupende , me la sto gustando sia con gli occhi che, virtualmente, anche con il palato! Che meraviglia !
pixelicious dice
Mamy grazie mille del tuo commento! Questa è davvero facile e veloce, la potresti fare anche te!! Baci <3
Micol dice
Ciao! Volevo dirti che oggi ho provato a fare questa torta, mi ispirava un sacco… io sono super impedita con le torte, ma è uscita davvero buonissima! Volevo chiederti: se volessi farci una cheesecake (ho dato un’occhiata al blog e ho visto che sei un’esperta :D), faccio la base di biscotti e burro (come nelle ricette di cheesecake che ho letto), la inforno e poi procedo con questa ricetta? Grazie!
pixelicious dice
Ciao Micol!
Intanto grazie di cuore per averla provata e per avermi lasciato un commento… Questa è a prova di bomba, è semplicissima e piace sempre!
Essendo similissima ad una cheesecake puoi benissimo fare come dici tu: fai la base biscotti e burro, la pressi nello stampo e la metti in frigo mentre prepari questo impasto al limone, poi la versi sopra alla base e cuoci, i tempi di cottura restano questi… E poi tanto frigo! Fammi sapere!
Un abbraccio e grazie ancora 🙂