Torta al Limone con Lamponi e Salsa al Mandarino
Iniziamo l’anno in modo dolce, dolcissimo… Sì, immagino che siate tutti a dieta ma potete sempre salvare la ricetta di questa Torta al Limone con Lamponi e Salsa al Mandarino e prepararla tra qualche settimana, quando la voglia di detox vi sarà passata 😛
Insomma, avete passato bene queste vacanze natalizie ormai finite? Sono stati giornate passate nell’intimità della famiglia per quanto mi riguarda, complice anche il maltempo di questi giorni, ma almeno a casa mia il cibo e l’alcool non sono mai mancati e sì, stiamo scoppiando!
Da ieri ho ricominciato a lavorare e sto cercando di regolarmi un po’ e, ve lo devo dire, ho già fame e voglia di un bel bicchiere di vino!
Ma veniamo a noi… Io ho fatto una promessa a me stessa, niente dolci prima del 18 gennaio, compleanno del mio ciclista. Non manca molto, ma neanche pochissimo… Riuscirò a resistere? Dalla mia, ho il fatto che per il momento devo preparare per lavoro ben 16 ricette salate, quindi diciamo che non avrei il tempo di mettermi a fare dolci 😛
Nel frattempo, però, posso proporre a voi qualche dolcetto preparato ormai da tempo, come questa torta al limone carica di lamponi e guarnita con una deliziosa salsa al mandarino. La ricetta è una di quelle giratemi dalla Vale (Profumo di Limoni), da una delle riviste anglosassoni a cui è abbonata. L’ho tradotta, leggermente rivista (ho ridotto un pelo lo yogurt, ma è venuta lo stesso bella umida!) ed eccola qua, in tutto il suo splendore!
Un consiglio: non omettete lo zucchero di canna in superficie né diminuitene la dose, formerà una crosticina croccante e donerà un aroma davvero particolare!
INGREDIENTI (per uno stampo rettangolare, 23×30 cm)
per la torta:
255 g di farina 00 + quella per lo stampo
8 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 cucchiaino raso di bicarbonato
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
165 g di burro freddo
130 g di fruttosio (o 145 g di zucchero)
1 uovo + 1 tuorlo
1 limone e mezzo (scorza + succo di un frutto scarso)
350 g di yogurt bianco, intero
350 g di lamponi freschi
70 g di zucchero di canna chiaro
per la salsa:
250 ml di succo di mandarini (indicativamente 6 frutti) + la scorza di mezzo
90 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
15 g di maizena
60 ml di acqua
30 g di burro
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 175° C.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale e la vaniglia.
Frullate nel mixer il burro freddo a tocchetti insieme al fruttosio (o zucchero), quindi unite l’uovo, la scorza ed il succo di limone e frullate ancora. Trasferite questo composto in una ciotola grande.
Versate metà dello yogurt all’interno di questa ciotola, amalgamate bene, quindi unite metà delle polveri; ripetete di nuovo mescolando prima il restante yogurt ed infine le restanti polveri. Mescolate molto bene (io ho utilizzato le fruste elettriche) ma senza montare, quanto basta insomma per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Imburrate ed infarinate lo stampo (oppure rivestitelo con carta da fono), versatevi l’impasto e distribuite sulla superficie i lamponi lavati e ben asciugati, affondandoli leggermente in superficie. Spolverizzate con lo zucchero di canna e cuocete per circa 40 minuti, coprendo la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente dorata; prima di sfornare fate la prova stecchino: inserendolo al centro del dolce, questo dovrà uscire pulito. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate la salsa: versate il succo e la scorza grattugiata dei mandarini in una casseruola ed unitevi il fruttosio (o zucchero); fate sciogliere completamente lo zucchero e portate ad ebollizione.
In una ciotola sciogliete la maizena nell’acqua, quindi versate questo composto nella casseruola e mescolate ininterrottamente con una frusta manuale per evitare la formazione di grumi, fino a che la salsa non sarà densa e lucida; fuori fuoco unite il burro e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
Quando il dolce sarà raffreddato sformatelo, tagliatelo in quadrati (io ne ho ottenuti 12 di 7×7 cm) e servite irrorando con la salsa preparata.
zia Consu dice
L’aspetto è davvero super goloso e english style 😛
Buon anno Sara e in bocca al lupo per i buoni propositi ^_*
Sarapixel dice
Esatto Consu, english style, di quelle ricche di burro e zucchero 😅 buon anno anche a te cara, in bocca al lupo anche a te e sempre viva il lupo 💪