Torta di Yogurt al Limone con Semi di Papavero (solo con Albumi)
E dopo un dessert da dopo-pasto come il Crème Caramel, ecco un dolce ideale per la colazione 🙂 I due sono conseguenti per il semplice motivo che per fare il crème caramel ho utilizzato molti tuorli, quindi ecco un modo interessante per riciclare gli albumi: questa buonissima Torta di Yogurt al Limone con Semi di Papavero (solo con Albumi)!
Potevi farci le meringhe, direte voi… Beh, vi dirò, dopo ben tre tentativi mal riusciti (leggi: miseramente falliti), il primo tempo fa, gli altri due più di recente, stavolta non avevo mica tanta voglia di riprovarci 😛 Quindi ho cercato un’alternativa: un dolce semplice e soffice, da colazione direi… Ecco qui dunque la mia torta di yogurt al limone con semi di papavero (solo con albumi), da cucinare in caso di avanzo di albumi in seguito alla preparazione di budini o creme varie 😉 Ovviamente è importante che la base sia questa, ma potete benissimo evitare i semi di papavero e/o il limone, utilizzare del cacao amaro o della frutta secca…
Io ho preparato il mio dolce di albumi in questo modo perché ricordavo una vecchia ricetta di Murex davvero buona, che avevo all’epoca assaggiato ma che poi non avevo mai rifatto! Alla sua ricetta (lievemente modificata) ho aggiunto lo yogurt per ottenere una preparazione più cremosa, il che direi che non guasta affatto dal momento che qui ci sono un sacco di albumi, ma nessun tuorlo 🙂
Restyling foto 2021.
Ah: per chi se lo domandasse sì, gli albumi possono tranquillamente essere congelati (anzi, spesso i miei lo sono)… Basta che poi, quando vi servono, abbiate il tempo e la pazienza di aspettare che ritornino a temperatura ambiente 🙂
INGREDIENTI (per una torta rotonda, diametro 22 cm)
per la torta:
90 g di burro morbido + quello per imburrare la tortiera
165 g di fruttosio (o 185 g di zucchero)
115 g di yogurt bianco intero
2 limoni (scorza e succo di entrambi)
145 g di farina 00 + quella per infarinare la tortiera
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato nè vanigliato)
30 g di semi di papavero
5 albumi
per la glassa:
70 g di zucchero a velo
15 ml di succo di limone
PREPARAZIONE
In una terrina, lavorate il burro a temperatura ambiente (a tocchetti) con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete quindi lo yogurt, il succo e la scorza dei limoni, la farina setacciata con il lievito, ed unite infine i semi di papavero; mescolate ancora con le fruste per qualche secondo per eliminare eventuali grumi.
Montate a neve ben ferma gli albumi, quindi incorporateli delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate una tortiera (oppure rivestitela con carta forno) e versatevi l’impasto; cuocete in forno già caldo a 180° C per 35-40 minuti (fate comunque la prova stecchino che, infilato al centro del dolce, dovrà risultare pulito); coprite con un foglio di stagnola quando la superficie sarà sufficientemente colorita.
Nel frattempo, preparate la glassa mescolando bene lo zucchero a velo con il succo di limone filtrato, fino ad ottenere una crema densa e liscia.
Sformate la vostra torta su di un piatto da portata una volta raffreddata, quindi decorate con la glassa e lasciate ancora riposare per un’oretta prima di servire.
Il dolce fatto solo con albumi ed ammorbidito con lo yogurt ha la consistenza più spugnosa e umida che soffice, ossia non è di quelli fin troppo asciutti che vanno necessariamente inzuppati in qualche cosa per essere gustati, ma piuttosto somiglia ad una di quelle torte leggermente bagnate di qualche liquore… E a me questa cosa piace parecchio devo dire, non essendo io fan dei dolci pandispagnosi 🙂
Con questa ricetta partecipo al contest Albume… Che Guerra Sia! di Cristina di Coccole di Dolcezza!
luca dice
io me ne sono mangiato una intera….questa spacca di brutto è troopo buona!!!!!!
pixel3v dice
Ahahah ecco l’ingordo 😀
Grazie mille del commento amore, fa sempre piacere :*
sergio dice
Luca, penso tu stia mollando un po’.
Grandissima Sara comunque, sempre bellissime queste torte.
pixel3v dice
Ahahah dici che molla perchè fa fuori tutto quel che preparo? 😀
Grazie mille Sergio, davvero 🙂
ps. se fai il crème caramel e non ti va di tentare le meringhe, con gli albumi che ti avanzano prova questa torta 😉
sergio dice
😉
madama bavareisa dice
devo ricordarmela, io avevo fatto il plum con questi sapori, ma il poterlo fare ocn soli albumi mi serve per la mia vicina vecchietta che non può mangiare i tuorli! 🙂
pixel3v dice
ehehehhe contro il colesterolo Norma 😀
Un bacio e grazie di essere passata 😉
Cinzia dice
Che bella torta!
Con solo gli albumi deve avere un sapore veramente particolare…
Vado ad aggiungerti all’elenco!
Grazie ^___^
Un bacione
pixel3v dice
Grazie mille Cinzia, un bacione a te!!! 😀
rebecca dice
buonissima!!!!:) come sempre!
baci e buona domenica!
pixel3v dice
Ma grazie cara Rebecca… Buona domenica anche a te!!
Tanti baci :*
détecteur de radar dice
Pretty section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts.
Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.