Non è febbraio senza il Carnevale, e non è Carnevale senza fritto! Questo mese ne faremo abbondanti scorpacciate: il pollo per l’Mtchallenge incombe, le polpette per il mio corso di cucina pure, ma soprattutto… Non vogliamo prepararle due frittelline dolci? 😉 Stavolta mi sono mossa per tempo: se le frittelle di riso a casa mia si preparano per San Giuseppe, in questi giorni ci siamo fatti una bella mangiata di Frittelle Ripiene di Ricotta!
Ho sempre preparato frittelle semplicemente con la pastella semplice (come nel caso di queste dello scorso anno), da versare a cucchiaiate direttamente nell’olio bollente. Stavolta, invece, volevo farcirle e quindi ho optato per la classica ricetta che prevede la frittura della pasta choux, quella che si utilizza solitamente per confezionare i bignè.
La ricetta, leggerissimamente rivisitata, è quella di Iginio Massari (lui li chiama “tortelli”!). Vi consiglio di seguire le indicazioni per ottenere dei bocconcini sferici: basterà formare le palline versando l’impasto dalla sac à poche sul foglio di carta forno e poi intingere il foglio direttamente nell’olio bollente: le frittelle si staccheranno da sole dopo pochi secondi e saranno così uniformi sia per quanto riguarda la forma che la cottura!
Spero di riuscire a preparare di nuovo queste frittelle nei prossimi giorni, curva glicemica permettendo (com’è che temo così tanto il diabete gestazionale?!)… Se non mi mettono a stecchetto, sicuramente le rifarò farcendole con crema pasticcera! Nel frattempo, voi preparate queste e poi sappiatemi dire 😉
- 200 g di acqua
- 3 g di sale
- 100 gr di burro
- 20 g di fruttosio (o 25 g di zucchero semolato)
- 180 g di farina 00
- 1 limone (scorza)
- 4 uova
- olio per friggere
- 400 g di ricotta di mucca
- 90 g di fruttosio a velo (o 100 g di zucchero a velo)
- zucchero a velo
- Versate in un pentolino l’acqua, il sale, il burro ed il fruttosio (o zucchero) e portate a bollore. Non appena si formeranno le prime bollicine versate a pioggia la farina e mescolate ininterrottamente con un cucchiaio di legno, quindi spengete il fuoco e trasferite il composto in una ciotola. Lasciate intiepidire.
- Quando l’impasto sarà tiepido unite la scorza di limone ed aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene per fare in modo che ogni uovo venga assorbito dall’impasto prima di amalgamare il successivo.
- Trasferite il composto in una sac à poche e, mentre l’olio raggiunge la temperatura, ritagliate tre cerchi da dei fogli di carta da forno che siano grandi quanto il tegame in cui friggerete. Formate con la sac à poche delle palline larghe 3-4 cm e, non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, immergetevi la carta forno, un foglio alla volta; lasciate che le frittelle si stacchino e togliete la carta aiutandovi con delle pinze da cucina (fidatevi, sembra più difficile a dirsi che a farsi!).
- Friggete le frittelle aiutandovi con una schiumarola per fare in modo che siano completamente immerse nell’olio; scolatele non appena saranno dorate e gonfie e ponetele su carta assorbente a raffreddare; non preoccupatevi se si sgonfieranno!
- Setacciate la ricotta ed amalgamatevi il fruttosio (o zucchero) a velo utilizzando una spatola; trasferite la crema di ricotta in una sac à poche dal beccuccio piccolo e farcitevi le frittelle delicatamente: le sentirete rigonfiarsi sotto la pressione della ricotta. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
mila dice
Devono essere buonissime sul serio!!!!
pixelicious dice
Lo sono Mila… Grazie di cuore!! <3