La Pasqua è appena passata, e si è portata via quel caldo tepore che nelle ultime settimane aveva illuso chi, come me, ama da morire le temperature alte 😛 Anche se da qualche parte si è persino rivista la neve, io però sono ancora in modalità primavera (sarà il pancione che mi fa sentire più caldo del normale!) e quindi oggi vi regalo un’idea che più di stagione non si può: Crostini con Agretti, Burrata, Alici, Pinoli e Limone!
Non so voi, ma io adoro gli agretti (che in molte zone d’Italia dovrebbero chiamarsi “barbe di frate”): un’altra di quelle primizie primaverili dalla durata di poche, pochissime settimane, un’altra verdura che sono solita mangiare semplicemente scottata, con un filo d’olio a crudo, qualche goccia di succo di limone ed un pizzico di pepe. Ma questa volta avevo voglia di cambiare, quindi…
E quindi eccomi qua, a proporvi quest’abbinamento semplice ma davvero ottimo (provare per credere): sapori delicati che ben si sposano tra di loro, un mix di consistenze che, sono convinta, vi piacerà molto! Io, finchè il panzone me lo permette, continuo a godermi la primavera e le sue primizie! 😉
- 100 g di agretti
- 1 limone (scorza e 1 cucchiaio di succo)
- 6 fette di pane semintegrale
- 20 g di pinoli
- 250 g di burrata
- 6 filetti di alici marinate
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe
- Pulite attentamente gli agretti eliminando le barbe rosacee da ciascun ciuffo e sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra; scottateli per 3-4 minuti in acqua bollente salata e scolateli molto bene. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con il succo di limone, un filo d’olio ed un pizzico di pepe; tenete da parte.
- Affettate il pane ed arrostite le fette sotto il grill del forno. Tostate i pinoli a secco in una padellina; grattugiate la scorza del limone, stendetela su di un foglio di carta da forno e fatela dorare in forno per due-tre minuti, il tempo di diventare asciutta e croccante.
- A questo punto potete comporre i vostri crostini: ponete su ogni fetta di pane un poco di burrata, sormontatela con un ciuffo di agretti disposti a nido, culminate con un filetto di alice e decorate con i pinoli e la scorza di limone croccante. Servite subito.
Lascia un commento