Vellutata di Scarola con Burrata, Alici con Cappero e Pinoli
Siamo arrivati anche alla fine di novembre… E ti pareva, siamo nel bel mezzo di un quasi lockdown e le giornate di questo mese – solitamente bigio – quest’anno sono state meravigliose! Poca pioggia e tanto sole… Però, come si addice al periodo, anche tanto freddo 😀 Che ne dite quindi di una bella vellutata calda per riscaldare corpo e anima? Io vi tento con questa Vellutata di Scarola con Burrata, Alici con Cappero e Pinoli!
Il freddo che in questi giorni la fa da padrone fa pensare inevitabilmente al Natale, e sì, lo ammetto: la mia cucina già è in fermento tra biscottini, arrosti e scatole piene di decorazioni e lo sapete già, se avete visto i Cinnamon Rolls dell’altro giorno. Ma non solo: il freddo di questi giorni fa anche venire voglia di cucinare qualcosa di caldo e appagante. Lo so, voi amanti del freddo starete sicuramente gongolando (non ditemi che non è vero!)… Io, che vivrei sempre con 30° all’ombra, invece gongolo meno 😛
E però, quando il freddo ti entra fin dentro le ossa, urge assolutamente ritemprare cuore e spirito. E che cosa c’è di meglio di una cremosa, calda e corroborante vellutata, specie se arricchita con tante cosine sfiziose? 😀
Raramente preparo vellutate con verdure a foglia, ma devo dire che quando lo faccio, ne resto sempre piacevolmente sorpresa. In questo caso ho usato la scarola (e per quanto riguarda lei sì, era la prima volta che ne facevo una vellutata), che è sapida e lievemente amarognola, e si è dimostrata una base perfetta da cui partire per creare contrasti più o meno forti: con la freschezza scioglievole della burrata, con la croccantezza pungente dei pinoli, ma soprattutto con il gusto deciso e sorprendente dei filetti di alici in olio di oliva arrotolati con cappero di Pantelleria, uno dei must in casa Delicius, che donano un quid insuperabile a questa vellutata. Ma vi assicuro che questi filettini arrotolati sono buonissimi anche da soli… Chiedetelo al mio ciclista, che se li sarebbe finiti tutti da solo 😛
Bene, direi che è giunto il momento di lasciarvi alla ricetta di questa succulenta vellutata. Auguro a tutti voi un buon weekend in cucina! 😉
INGREDIENTI (per 4 persone)
2 scalogni
2 cespi di scarola (peso lordo 1,2 kg – 900 g al netto degli scarti)
600 ml di brodo vegetale
30 g di pinoli
200 g di burrata
1 scatoletta di alici con cappero Delicius
olio extravergine di oliva
sale
pepe
4 fette di pane raffermo
PREPARAZIONE
Sbucciate gli scalogni ed affettateli finemente. Fateli imbiondire in una casseruola antiaderente con un filo d’olio fino a che non sarà trasparente.
Lavate e asciugate la scarola, eliminate il fondo dei cespi più duro e tagliate le foglie a listarelle.
Fate appassire la scarola nella casseruola, quindi versate il brodo caldo coprendo a filo le verdure; coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti.
Nel frattempo riducete a cubetti le fette di pane e fate dorare i crostini ottenuti sotto il grill del forno per qualche minuto, fino a renderli croccanti.
Passate la scarola con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
Tostate a secco i pinoli in una padellina antiaderente fino a che non saranno coloriti.
Impiattate la vellutata decorando ogni porzione con qualche pezzetto di burrata, una manciata di pinoli, tre alici con cappero Delicius, un giro di olio a crudo e una macinata di pepe. Completate con i crostini di pane dorati. Servite subito.
Lascia un commento