Mare, profumo di mare… Non penso proprio di essere la sola che si è stufata di questo maggio decisamente autunnale! E allora, proprio oggi che sono indaffarata con valigie e borsoni perché mi aspetta una due giorni a San Vincenzo, porto anche voi al mare insieme a me facendovi assaggiare questo meraviglioso piatto di Lucia: gli Spaghetti alle Vongole con Crema di Zucchine!
Anche questo mese con The Recipe-Tionist di CuociCuciDici si gioca in casa: l’osservata speciale di maggio-giugno è Lucia Melchiorre del blog Le Ricette di Luci, insieme a Valentina (che aveva vinto il mese scorso) mia cara amica… Due blog che conosco bene, i loro, e come è stato per la Vale, anche nel caso di Lucia c’erano già diverse ricette che avevo adocchiato e che avrei voluto rifare, prima o poi. Anche in questo caso, tra l’altro, avevo già in archivio una sua ricetta, le pizze fritte ricotta e salame, che avevo deciso però di non pubblicare al momento essendo un po’ fuori stagione, sulla carta… Ma in un maggio così freddo e piovoso ci sarebbero state proprio bene! Sono certa però che di questo freddo atipico non ne avremo ancora per molto (la speranza, si sa, è l’ultima a morire…) e quindi mi conservo le pizze fritte per il prossimo inverno… Piuttosto, oggi come vi dicevo, ci facciamo portare al mare da Lucia!
L’amore per il mare è uno dei punti che accomuna me e Lucia, e dai suoi spaghetti che ho deciso di riproporre (la ricetta di Lucia è qui) questo traspare, vero e viscerale. Come lei, anch’io sono cresciuta con il mare (ed il pesce), pur non potendolo osservare né odorare ogni giorno come lei! Ho scelto di riproporre questa ricetta per pura gola, ma in realtà chi mi conosce sa quanto io odi la pasta lunga e quanto quindi questo per me sia anche un po’ un atto d’amore: sì, come la volpe che non arriva all’uva e quindi si convince che è acerba, così io, non sapendo gestire la pasta lunga, ho deciso che la odio 😛
La mia totale incapacità nell’arrotolare gli spaghetti, nonostante le svariate prove, è visibile in queste foto; ciò non toglie che questa ricetta così semplice racchiuda un profumo irresistibile, quello dei frutti di mare, che mixato alla freschezza delle zucchine dà vita ad un primo piatto da urlo! Ah: lo so che non sembra dalle foto, ma vi assicuro che anche i miei spaghetti erano molto molto cremosi come quelli di Lucia!
La sola modifica che ho apportato è stata quella di utilizzare soltanto vongole (Lucia usa anche i lupini); per questioni di “fretta”, invece, non ho fritto le striscioline di zucchina per la decorazione finale, anche se le ho rimpiante ad ogni boccone che degustavo perché sono convinta che ci sarebbero state divinamente!
Sono quasi le una di notte, Marta ancora non si è svegliata ma lo farà a breve, non appena toccherò il letto e proverò a chiudere gli occhi (EDIT: sono le 1,20 e l’ho appena riaddormentata!); tra meno di 12 ore questo post sarà on line e quindi la chiudo qui: non sono molto brava nelle manifestazioni di affetto e allora vi lascio alla ricetta, che davvero vale più di mille parole!
- 500 g di vongole veraci
- 2 zucchine piccole
- 180 g di spaghetti
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Nel caso le vongole necessitino di essere spurgate, ponetele a mollo in acqua fredda salata per circa 2 ore, quindi sciacquatele.
- Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a cubetti, quindi ponetele nel mixer assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed uno di pepe e frullate fino a che la purea non avrà una consistenza fluida. Tenete da parte.
- Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e cuocetevi gli spaghetti al dente.
- In un’altra casseruola scaldate un filo d’olio, fatevi rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e, quando sarà imbiondito, unite le vongole; coprite, alzate la fiamma e fate cuocere per pochi minuti, fino a che non saranno tutte aperte. A questo punto spengete la fiamma e, se sul fondo ci fosse della sabbia, scolate le vongole dal liquido di cottura che andrete a filtrare con un canovaccio, rimettendolo poi nella casseruola, privato della sabbia, assieme alle vongole. Eliminate lo spicchio d’aglio.
- Quando gli spaghetti saranno al dente scolateli, uniteli alle vongole e saltateli nel sugo per un paio di minuti; unite la crema di zucchine ed il prezzemolo tritato e lasciate amalgamare aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, quindi impiattate e servite.
Con questa ricetta partecipo a The Recipe-Tionist di maggio-giugno, il “mese felice” (cit. Vale) di Lucia!
Elena dice
E questo piatto cosi gustoso vale davvero piu’ di mille parole! C ero e devo dire che lo hai realizzato in maniera divina!! Brava Sara!
pixelicious dice
E menomale che c’eri, sennò con la Marta un piatto espresso da fare e fotografare era impossibile 😂 Grazie mamy!! È anche merito della Lucia 😉
Lucia Melchiorre dice
Amica mia…cosa sei andata a pescare! Quando ho visto la foto ho avuto un colpo al cuore (come ti ho scritto subito in chat). Prima di arrivare alla ricetta voglio dirti che le manifestazioni di affetto che preferisco sono queste, quelle senza gesti eclatanti ma fatte di piccolissimi gesti, nel nostro caso tante parole, risate e attenzioni che, se a molti potrebbero sembrare nulla, per me sono un bene immenso. Posso dire che ormai ci capiamo al volo e questa è il bene più prezioso. I nostri “gesti d’amore” ne sono la prova…sorrido mentre lo scrivo perchè mi viene in mente il giorno in cui ho pulito le cozze “napoletane” solo per essere presente alla tua giornata e sorrido ancora immaginandoti intenta ad arrotolare gli spaghetti solo per me.
Il risultato è appetitoso e le foto sono stupende. Questo è un piatto che è nato, tanto tempo fa, per esigenze di blog….avevo già i classici spaghetti “a” vongole (come si dice dalle mie parti, avevo gnocchi con i frutti di mare, scialatielli allo scoglio e volevo preparare ancora una ricetta di mare per il blog. E si sa…a noi “gente di mare” piace cucinare il pesce e non riusciamo a rinunciare a dei bei frutti di mare…e così crema di zucchine fu…
Sono molto affezionata a questa ricetta ed alla sua foto anche se era una di quelle degli “esordi” ma devo dire che vederla fotografata “a modino” (si dice cosi dalle tue parti??? vero??) mi ha fatto innamorare ancor di più di questo piatto!!!
Grazie Sara!!! e non solo per questa ricetta meravigliosa..
pixelicious dice
A modino, sì, si dice così!! 😂 Il bello di sentirsi ogni giorno è che si finisce di conoscere anche le nostre espressioni dialettali 😀
Ebbene sì, ti ho pensata tanto mentre arrotolavo gli spaghetti, pensavo “ma come cavolo fa la Lucia a farli venire così precisini?!”… e intanto pensavo amche che sì, era un vero atto d’amore, e mi tornavano in mente quelle cozze 😂
Sono davvero contenta che tu abbia apprezzato questa mia scelta e non vedo l’ora di vedere la tua reazione quando scoprirai la prossima ricetta che ho replicato dal tuo blog!
Evviva i piccolo gesti, le piccole cose, evviva la cucina, evviva noi tre, che andiamo avanti da anni anche con una semplice battuta al giorno, ma che ci svolta le giornate 😀
Un bacio grande tesoro 😘
Elisa Baker dice
Guarda qua! Io adoro i frutti di mare e le zucchine, tanto che faccio spesso gli spaghetti cozze e zucchine e menta e ora mi hai messo curiosità e appena passo dalla pescheria provvedo a portare a casa le vongole! Per le ore piccole che fa Marta non ho rimedi da darti, ma sono certissima che appena piatti come questi saranno alla portata del suo palato. Inizierà a diventare un’amante dei bei sonno notturni, pazienta …così come arriverà l’Estate e io so che rimpiangerò queste belle giornate di sole ma piacevoli e fresche
, buona domenica, Flavia
pixelicious dice
Cozze zucchine e menta? Cara Flavia, ora sei tu che hai appena messo curiosità a me 😀
Guarda non vedo l’ora che si scofani un piatto di spaghetti alle vongole, magari poi ci scappa una notte di sonno intera come ormai succede di rado! 😀
Beata te che hai il sole là in Sicilia, se non piovesse sarebbe già un buon compromesso, mi accontenterei anch’io anche se amo il caldo… Ma qui diluvia quasi ogni giorno 🙁
Un bacione Flavia, a breve arrivo con un’altra ricetta! 😉