È il primo lunedì di settembre, fuori piove e ci saranno sì e no 20 gradi. Io ho ancora una tosse incredibile nonostante il cortisone. La sola cosa che non mi ha fatto cadere nella tentazione di restarmene sotto le coperte, questa mattina – Marta a parte, ovviamente – è il pensiero che l’estate non è ancora finita… E allora questa settimana apro le danze con un piatto caldo e sostanzioso, dal profumo intenso che tanto adoro: le Lasagne ai Frutti di Mare!
La lasagna non fa certo estate, lo so bene. Eppure, in un paio di occasioni questo piatto mi ha salvato la cena: perfetto, per esempio, quando si hanno ospiti a cena e si ha da proporre anche piatti espressi, perché un piatto come questo può essere preparato in anticipo di qualche ora (anzi, è ancora più buono!) e non occupa spazio sui fornelli… Si possono intrattenere gli ospiti senza dover seguire la cottura della pasta!
Ho preparato queste lasagne per la prima volta a giugno, per festeggiare il ritorno a casa del mio ciclista dopo un intervento che lo ha tenuto per qualche giorno in ospedale, e poi in un paio di occasioni questa estate a San Vincenzo: credetemi, nonostante il caldo le abbiamo mangiate tutti molto volentieri!
Le lasagne sono un mio pallino, e quelle di mare avevo in mente di prepararle da tempo. Non avevo dubbi sul sapore che avrei voluto ottenere: ne ho mangiate tante, di lasagne di pesce, ma poche, pochissime erano davvero speciali… Il mio trucco? Allungare la besciamella con l’acqua di cottura di cozze e vongole! Ciò che mi frenava inizialmente dal prepararle per il blog – e avevo ragione – era il loro aspetto: lo ammetto, non sono bellissime… Cariche, gustose, ma non bellissime; i frutti di mare si nascondono fin troppo bene sotto la crosticina croccante della superficie, ahimè! Ma vi assicuro che ci sono, eccome se ci sono (se c’è una cosa con cui abbondo, sono i sughi per la pasta): preparatele seguendo la mia ricetta e vi assicuro che non rimpiangerete quelle che avete assaggiato finora 😉
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 100 g di farina 00
- 1 l di latte
- 50 g di burro
- sale
- noce moscata
- 1 kg di vongole veraci
- 1 kg di cozze
- 500 g di calamari
- 400 g di mazzancolle
- 3 spicchi d’aglio
- 600 g di polpa di pomodoro
- 1 bel mazzo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- vino bianco
- pepe
- sale
- burro per la pirofila e per la superficie
- pangrattato per la superficie
- Nel caso le vongole necessitino di essere spurgate, ponetele a mollo in acqua fredda salata per circa 2 ore, quindi sciacquatele.
- Preparate la pasta: versate la farina a fontana, ricavate un buco al centro e versateci le uova sgusciate; aggiungete un pizzico di sale, quindi iniziate ad amalgamare l’impasto prima con una forchetta e poi con le dita, incorporando la farina dall’esterno verso l’interno. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, sbattendolo ripetutamente sul piano di lavoro, quindi formate una palla ed avvolgetela in un panno umido. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Pulite le cozze sotto il getto dell’acqua fredda eliminando il bisso; pulite i calamari tagliandoli ad anelli e sgusciate le mazzancolle eliminando il filamento scuro.
- In una casseruola scaldate un filo d’olio e tre o quattro cucchiai di vino bianco, fatevi rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato e, quando sarà imbiondito, unite le vongole e le cozze; pepate, coprite, alzate la fiamma e fate cuocere per pochi minuti, fino a che non saranno tutte aperte. A questo punto spengete la fiamma, sgusciate i frutti di mare tenendoli da parte e filtrate il liquido di cottura con un canovaccio per eliminare la sabbia, conservandolo.
- Nella stessa casseruola scaldate ancora un filo d’olio assieme ad un altro spicchio d’aglio; rosolatevi i calamari a fuoco alto per un paio di minuti, quindi unite le mazzancolle tagliate a pezzi e spengete il fuoco dopo un minuto. Unite le cozze e le vongole e mescolate.
- In un’altra casseruola scaldate l’ultimo spicchio d’aglio in un filo d’olio, quindi unite la polpa di pomodoro e lasciate insaporire per una decina di minuti; a fine cottura aggiustate di sale ed unite il prezzemolo lavato e tritato.
- Preparate la besciamella: sul fuoco medio/basso, stemperate la farina in poco latte; quando la farina sarà ben amalgamata aggiungete il resto del latte e, mescolando con una frusta, portate ad ebollizione unendo il fondo di cottura dei molluschi. Lasciate sobbollire per 5 minuti sempre mescolando; a fine cottura aggiungete il burro, facendolo sciogliere bene, un pizzico di sale ed abbondante noce moscata.
- Riprendete l’impasto per le lasagne, massaggiatelo ancora un po’ fino ad ammorbidirlo e stendetelo col mattarello o con l’apposita macchina sul piano di lavoro infarinato, fino a formare una sfoglia sottile. Da essa, ricavate 3 rettangoli larghi quanto la teglia (i miei sono circa 20x30 cm) e teneteli da parte, senza sovrapporli.
- A questo punto componete le lasagne: sul fondo della pirofila che avrete imburrato ponete uno strato leggero di besciamella, quindi foderate con un rettangolo di sfoglia; ponetevi un altro strato di besciamella, quindi ⅓ del sugo di pomodoro e ⅓ dei frutti di mare. Fate altri due strati di sfoglia, besciamella, salsa di pomodoro e frutti di mare, quindi completate con una spolverata di pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Una volta sfornate, lasciate riposare le vostre lasagne circa 30 minuti prima di sporzionarle e servirle.
Mammoli Elena dice
Non cariche…nn abbondanti di sugo queste lasagne. Ma IMBOTTITE di mare !!! Tanti pesci e una besciamella dal gusto speciale : il mare nel piatto! Per due volte c ero e ho goduto di questa pietanza !! Bravissima!!