Tanta voglia di cucinare e poco, pochissimo tempo per farlo… Come rimediare? Preparando cose semplici ma sfiziose! Il mantra dell’estate, per quanto mi riguarda, sarà principalmente questo, cercando per quanto possibile di non rinunciare a fare quello che più amo fare 😉 Oggi la ricetta è semplicissima, veloce ma di grande effetto: Crostini con Avocado, Pomodori, Crema di Mozzarella e Germogli!
Per chi non l’avesse capito, questo giugno non è iniziato proprio benissimo e sta continuando più o meno nella stessa direzione: intoppi, brutte sorprese e situazioni incerte mi stanno facendo vivere alla giornata, adesso più che mai, ed io che non ero affatto abituata a farlo ne sto risentendo un po’. Non vi tedierò ulteriormente con le mie paturnie e anzi, sto cercando di ritagliarmi qualche angolino di tempo per cucinare, fotografare, scrivere e condividere le mie ultime ricette, onde evitare di venire risucchiata nel vortice del “non ce la faccio” e finire con l’abbandonare la nave!
Il tempo per pensare, studiare e/o ideare ricette è pressochè nullo, ed ecco che di nuovo corrono in mio aiuto i millemila ritagli di ricette prese da riviste di cucina: ultimamente sto pescando a mani basse dalle mie riserve! Ho persino rivisto l’organizzazione del mio schedario, prima diviso per categorie (antipasti, primi, secondi, dolci etc), sistemandolo in base alla stagionalità degli ingredienti e dei piatti stessi per renderlo più funzionale ed intuitivo fin dal primo colpo d’occhio. Spulciando tra le ricette estive, quindi veloci e fresche, sono spuntati fuori questi crostini, di nuovo, tratti dalla rivista “Da Noi” dell’Esselunga, un numero estivo di non so bene quanti anni fa. Inutile dire che mi sono sembrati perfetti per sfruttare il poco tempo a disposizione e non restare con le mani in mano: veloci, freschi e di grande appeal! A voi la ricetta, se così si vuol chiamare 😉
- 1 avocado maturo
- 1 spicchio di limone
- 150 g di pomodorini rossi
- 125 g di mozzarella fiordilatte
- 80 ml di latte intero
- 12 fette di pane integrale a filoncino
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- germogli misti (per me bietola rossa, alfa-alfa e ravanello)
- Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo, tagliate la polpa a dadini piccoli e ponetela in una ciotola irrorando con il succo di limone.
- Lavate i pomodorini, apriteli a metà, eliminate i semi e tagliate a cubetti la polpa, unendola all’avocado; condite con un filo d’olio, un pizzico di sale ed uno di pepe.
- Tagliate a pezzetti la mozzarella e frullatela al mixer con il latte fino ad ottenere una crema; aggiustate di sale e pepe.
- Affettate il pane e tostate le fette sotto il grill del forno per pochi minuti, fino a che non saranno dorate e croccanti; spalmate sul pane la crema di mozzarella, adagiate su ogni crostino una cucchiaiata di avocado e pomodorini, quindi completate con i germogli. Servite freddi.
Elena dice
Molto accattivanti Sara…li rifaro’ . Proprio giusti x l estate..👌
Brava!!!
pixelicious dice
Grande mamma! Finalmente una ricetta che rifarai anche te 😀 Grazie <3
La piccola quaglia dice
Io adoro l’avocado… Ne ho uno che sta aspettando di maturare in frigo, mi sa che lo farò diventare un crostino!
pixelicious dice
Grande Ilaria! Se li provi poi fammi sapere se la fine del tuo avocado è stata “degna” 😉 Un bacione