È arrivata finalmente: siamo entrati ufficialmente nella mia stagione preferita, l’estate tanto desiderata! Io la accolgo e la festeggio così, con questi Spiedini di Melone con Prosciutto Crudo e Caprino ai Pistacchi!
Mare, sole, sabbia (quest’anno parecchia, anche in testa e negli anfratti più nascosti: come riescono a restare pulite certe mamme di bambini gattonanti/camminanti sulla spiaggia me lo devono spiegare!)… È arrivata finalmente la mia stagione! Le mie vacanze sono molto vicine: tra tre settimane mi trasferirò a San Vincenzo con Marta e la mia mamma, con il mio ciclista e mio babbo che ci raggiungeranno nei weekend e poi stabilmente nelle settimane centrali di agosto. Come al solito il blog verrà in ferie con me, anche se quest’anno ho intenzione di inventarmi qualcosa per ovviare alla connessione ballerina (per non dire inesistente) della mia zona e non restare fuori dal mondo per troppo tempo!
Insomma, ditemi, che cosa per voi fa più estate? Un ghiacciolo, un gelato, una bella insalata, la frutta di stagione? Per me un po’ tutte queste cose: non saprei davvero decidermi! Il melone ad esempio è uno di quei frutti a cui in estate non rinuncio mai: non è tra i miei preferiti a dire la verità, ma accompagnato da un bel crudo molto stagionato, di quelli che piacciono a me (non me ne vogliano gli amanti del prosciutto di Parma o del San Daniele, ma io li detesto!), una fetta me la concedo quasi ad ogni pasto!
Stavolta ve lo presento in versione spiedino, perfetto per un buffet estivo e per fare bella figura con i vostri ospiti senza perdere troppo tempo! A voi la ricetta, anche lei tratta dalla rivista dell’Esselunga e lievemente rivisitata 🙂
- 50 g di pistacchi sgusciati e spellati (non salati)
- 1 melone
- 160 g di caprino fresco
- 8 fette di prosciutto crudo toscano, stagionato
- Tritate finemente i pistacchi (io ho utilizzato un mortaio) e teneteli da parte.
- Pulite il melone eliminando i semi e con l’apposito scavino ricavate dalla polpa 24 palline.
- In una ciotola lavorate il caprino con un cucchiaio, quindi, con le mani inumidite, formate 24 palline della stessa dimensione di quelle di melone, roteatele nella granella di pistacchi e poggiatele su di un piatto coperto con un foglio di carta da forno.
- Stendete le fette di prosciutto, eliminate il grasso e da ognuna ricavate 3 striscioline nel senso della lunghezza.
- Infilzate su ogni stuzzicadenti una pallina di melone, sovrapponete ad essa una pallina di caprino ai pistacchi e terminate con una strisciolina di prosciutto arrotolata su se stessa. Ponete in frigo per un’oretta prima di servire.
Lascia un commento