Torta con Prugne, Ricotta e Crumble alle Noci
L’estate è finita? Forse… Io mi godo ancora quello che ne resta, ma ho la cucina già in modalità autunno! Pronti quindi a salvare la ricetta di questa golosissima Torta con Prugne, Ricotta e Crumble alle Noci? 😀
L’estate non è finita, l’estate non è finita, l’estate non è finita…
Catapultata dal mare alla città, dal dolce far (quasi) niente al lavorare 15 ore al giorno, dal dormire 10 ore al dimezzare le ore di sonno, mi appiglio ancora a quest’ultimo scampolo di estate, alle giornate calde e lunghe, ai fine settimana al mare… Ma non durerà ancora per molto, ahimè 🙁
Nel frattempo, le primizie sui banchi del mercato ci ricordano che l’autunno incombe. Le prugne, ad esempio (che poi sono susine Stanley, perché prugne e susine in teoria sono sinonimi!), sono le ultime varietà di susine a maturare, verso la fine di agosto, ed in questo periodo abbondano.
Ho scelto loro quindi per preparare una torta carica, ricca e goduriosa, perfetta per queste prime colazioni casalinghe senza vista mare!
La ricetta di questa Torta con Prugne, Ricotta e Crumble alle Noci è una delle tante che mi ha mandato tanto tempo fa la Vale, tratta da una delle millemila riviste di cucina anglosassoni a cui lei è abbonata! Rispetto all’originale ho ridotto le dosi di metà (e nonostante ciò è altissima!) ed ho fatto qualche modifica… Ad esempio, le prugne che si utilizzavano nella ricetta originale erano “tinned”, ossia in scatola (non credo siano quelle secche che conosciamo tutti, immagino più un qualcosa sullo stile delle pesche sciroppate, ma non so); io ho utilizzato invece delle prugne fresche, che poi sono le susine Stanley, molto mature.
A voi la ricetta!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 22 cm)
per il crumble:
60 g di noci (gherigli)
50 g di zucchero di canna integrale
½ cucchiaino di cannella in polvere
30 g di farina 00
30 g di burro freddo
per il dolce:
150 g di burro morbido + quello per lo stampo
150 g di zucchero di canna integrale
½ limone (scorza)
2 uova
200 g di farina 00 + quella per lo stampo
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
120 ml di latte intero
9 prugne ben mature
250 g di ricotta di mucca, freschissima
per decorare:
zucchero a velo
PREPARAZIONE
Iniziate preparando il crumble: frullate nel mixer i gherigli di noci fino a ridurli in granella, trasferitele in una ciotola ed amalgamatevi lo zucchero, la cannella e la farina. Unite il burro freddo a cubetti e lavorate il composto con le dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, quindi coprite con pellicola e ponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per la torta, lavorate con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete le uova ed amalgamate ancora con le fruste. A parte, setacciate la farina con il lievito, quindi unitela poca alla volta al composto di burro, zucchero e uova alternandola con il latte e sbattendo ancora con le fruste elettriche.
Imburrate ed infarinate lo stampo e versatevi metà (abbondante) dell’impasto.
Lavate le prugne, asciugatele, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Disponete sull’impasto versato tutta la ricotta distribuendola equamente, spolverate con un po’ del crumble preparato e raffreddato e completate con 6 prugne (12 metà), adagiandole con la parte centrale rivolta verso il basso. Versate infine il restante impasto. Affettate sottilmente le tre prugne rimaste e sistematele sulla superficie, spolverizzate con il restante crumble e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa un’ora, coprendo la superficie con un foglio di alluminio quando sarà sufficientemente colorita. Prima di sfornare fate comunque la prova stecchino: infilandolo al centro della torta, questo dovrà uscire pulito.
Lasciate raffreddare completamente il dolce a temperatura ambiente, quindi sformatelo, trasferitelo su di un piatto da portata, distribuite sulla superficie lo zucchero a velo, affettatelo e servitelo.
Lascia un commento