So bene che a grande richiesta avete voluto che vi proponessi i miei menu natalizi iniziando da quello di pesce, ma… E’ finito 😀 E’ il momento, adesso, della proposta di terra, o meglio di carne. Oggi iniziamo con l’antipasto, semplice ma d’effetto: dei golosi Fagottini di Speck e Patate!
Sono la prima a preferire il pesce alla carne, ma mi pare di aver capito di essere in buona compagnia 🙂 Ad esempio, ebbene sì, il mio menu di Natale (che sarà al ristorante, così ha deciso la famiglia) sarà interamente di mare!
Ma non tutti amano il pesce, e soprattutto quando c’è da mettere insieme i gusti di tante persone, i menu di terra vanno per la maggiore: ecco qui quindi un’idea anche per coloro che storcono il naso davanti a lische, gusci e tentacoli!
Si inizia con l’antipasto, una cosina semplice ma che accontenta tutti. La ricetta di questi fagottini (che, indovinate un po’, viene da “Da Noi”, la rivista dell’Esselunga – io ho raddoppiato le fette di speck per avere dei fagottini sigillati in modo più sicuro, ma per il resto non ho cambiato niente) è molto facile, può essere preparata in anticipo (con un passaggio in forno prima di servire) ed è un ottimo jolly per le vostre feste, ma anche per qualunque cena o pranzo durante l’inverno! Vi ricordo che venerdì andremo avanti con il primo piatto, vi aspetto! 🙂
- 2 patate a pasta gialla piccole (peso lordo 200 g)
- 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 porro
- 20 fette di speck tagliato fine
- sale
- noce moscata
- Ponete la patate in un pentolino con abbondante acqua, salate al bollore e a partire da questo momento cuocete per 30 minuti. Quando saranno molto morbide prelevatele con una schiumarola senza gettare l’acqua, ghiacciatele sotto il getto dell’acqua fredda, quindi sbucciatele e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea; amalgamatevi il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina tritata e abbondante noce moscata. Ponete il ripieno così preparato in frigo a raffreddare per almeno un’ora, coperto con pellicola.
- Lavate il porro, praticate un taglio nel senso della lunghezza ed utilizzate lo strato più esterno ricavando 10 strisce larghe circa 1 cm ciascuno; sbollentatele per 5 minuti nella stessa acqua in cui avete cotto la patata, quindi scolatele e stendetele su carta assorbente.
- Stendete due fette di speck una di fianco all’altra sovrapponendole leggermente (eliminate il grasso), ponete al centro del rettangolo una cucchiaiata di composto di patate (circa 20 g), quindi chiudete a fagottino lo speck legandolo con una striscia di porro; ripetete quest’operazione per tutti i fagottini.
- Preriscaldate il forno a 200° C e fatevi dorare i fagottini per 5 minuti: servite subito.
- Potete preparare i fagottini anche il giorno prima di servirli, conservandoli in frigo e passandoli in forno all’ultimo momento prima di portarli in tavola.
Mammoli Elena dice
Ma complimenti Sara! Che meraviglia questi fagottini! Ma doppi complimenti…perche’ hai scattato delle foto stupende in un superbo set azzeccatissimo!!
pixelicious dice
La mia fan numero 1!! Mamy grazie di cuore anche per il tuo supporto ❤