Eccoci arrivati anche a metà del menu di terra che ho pensato per le vostre feste! Esiste forse qualcuno che non ama la pasta ripiena? 😛 Io la adoro, ed ho deciso di proporla per questo menu! Farete un figurone con questi Ravioli di Spinaci Ripieni di Salsiccia e Pecorino!
Il primo piatto del mio menu di terra è, ebbene sì, una pasta ripiena (ah: l’antipasto lo trovate qui, nel caso ve lo foste perso). Non storcete il naso: potete preparare sia la pasta che il ripieno la sera precedente e confezionare i ravioli qualche ora prima; l’importante è conservarli distanziati tra di loro, su di un vassoio, ben coperti con un panno umido, in modo da far sì che la pasta non si secchi a contatto con l’aria. Va da sé che se avete ventisette persone ospiti sceglierete qualcos’altro da proporre, ma se non siete una tavolata enorme e vi piace cucinare beh, non avrete problemi!
Per confezionare la pasta di questi ravioli ho utilizzato la “farina” di spinaci Tibiona; purtroppo mentirei se vi dicessi di sapervi dare le dosi di spinaci freschi o cotti per ottenere la stessa pasta “verde”, senza prima aver fatto delle prove, quindi nel caso meglio che non vi lanciate in tentativi, soprattutto se non ne avete il tempo, e che utilizziate un impasto classico, con la semola.
Se poi riuscite a trovare la farina di spinaci, vi avviso: ha un retrogusto amarognolo. A mio parere non disdice, e vi dirò di più, se assaggiate la pasta cruda il sentore è più forte, ma una volta cotta l’amaro si perde quasi del tutto, lasciando in bocca soltanto un lieve sentore erbaceo che si sposa a meraviglia con la sapidità del ripieno.
Ultimissima cosa, udite udite, stavolta “Da Noi”, la rivista dell’Esselunga, non c’entra niente: la ricetta l’ho ideata io 🙂 Non che sia la genialata dell’anno eh, ma siccome ultimamente pare che io sia la dattilografa della rivista di cui sopra, ci tenevo a specificarlo 😀 Quanto al condimento, se mi conoscete sapete che adorando la pasta ripiena, malvolentieri la condisco più di così: il gusto sta all’interno e secondo me non c’è bisogno d’altro che di un filo d’olio buono e di due scaglie di formaggio per completarle i ravioli!
- 100 g di farina 00 + quella per la spianatoia ed il vassoio
- 100 g di farina di spinaci
- 1 pizzico di sale
- 3 uova
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- ½ cipolla
- 180 g di salsicce fresche (un paio)
- 70 g di ricotta di mucca
- 50 g di pecorino toscano semistagionato
- olio extravergine di oliva
- noce moscata
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 40 g di pecorino toscano semistagionato
- Iniziate preparando il ripieno: tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco dolce per circa 5 minuti assieme ad un filo d’olio fino a che non diventerà trasparente. A questo punto unite le salsicce sbriciolate, fate dorare cuocendo per qualche minuto e, quando saranno ben cotte, spengete il fuoco. Grattugiate un pizzico di pepe e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo, preparate la pasta: setacciate le due farine assieme al sale, versatele su di una spianatoia, ricavate un buco al centro e versateci le uova sgusciate e l’olio; iniziate ad amalgamare l’impasto prima con una forchetta e poi con le dita, incorporando la farina dall’esterno verso l’interno. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, sbattendolo ripetutamente sul piano di lavoro, quindi formate una palla ed avvolgetela in un panno umido. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Quando la salsiccia per il ripieno sarà ben fredda frullatela al mixer insieme alla ricotta e al pecorino grattugiato; unite un cucchiaio di olio, una generosa macinata di noce moscata ed aggiustate di pepe se necessario (dipende soprattutto dalla qualità delle salsicce usate e da quanto sono speziate). Ponete in frigo per una mezz’ora, coperto con pellicola.
- Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela sottile (a mano o con la macchina apposita) su di un piano infarinato, divisa in due parti. Su una sfoglia poggiate delle palline di ripieno ben distanziate l’una dall’altra; inumidite con le dita il contorno del ripieno, adagiatevi sopra l’altra sfoglia ed esercitate una lieve pressione con le dita sulla pasta intorno alle palline di ripieno. Utilizzate lo stampino che preferite per ritagliare i ravioli (un coppapasta, ma va benissimo anche la rotellina tagliapasta); sigillate molto bene i bordi e ponete via via i ravioli su di un vassoio infarinato. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pasta, rimpastando gli scampoli con le mani inumidite ed infarinando sempre leggermente la pasta.
- Portate a bollore una casseruola con abbondante acqua, salate al bollore e fatevi cuocere i ravioli per circa 5 minuti (assaggiatene uno comunque: dipende dallo spessore della pasta).
- Quando i ravioli saranno cotti scolateli e serviteli condendo con olio extravergine di oliva ed il pecorino grattugiato utilizzando una grattugia a fori larghi.
- Potete preparare sia la pasta che il ripieno la sera precedente, conservandoli in frigo con pellicola, e confezionare i ravioli qualche ora prima; poneteli su di un vassoio ben distanziati tra di loro, ben coperti con un panno umido, in modo da far sì che la pasta non si secchi a contatto con l’aria.
Mammoli Elena dice
Splendidi! Praticamente perfetti e buonissimi!!!
Brava brava brava come sempre
pixelicious dice
Ma grazie mamy!! Sei sempre troppo buona ❤