Buon lunedì a tutti voi! Iniziamo questa settimana che ci avvicina al Natale con un dolcino, quello che conclude il mio menu di pesce pensato per voi: il Fondente al Cioccolato con Salsa all’Arancia!
Avete seguito? Avete preso appunti? 😛 La scorsa settimana vi ho proposto un intero menu di mare composto da antipasto, primo piatto e secondo piatto per darvi un’idea completa da presentare ai vostri ospiti durante queste feste (ma anche in altre occasioni!)… Il menu è piuttosto leggero e per niente impegnativo: ecco perché c’è bisogno di un dolcino sostanzioso come questo che vado a presentarvi oggi 🙂
Circa 10 anni fa preparavo questo fondente al cioccolato praticamente ogni settimana: lo mangiai per la prima volta alla Fattoria Maionchi, un ristorante nei dintorni di Lucca che adesso non credo esista più, me ne innamorai e chiesi la ricetta alle cuoche, che furono ben liete di darmela. Avevo anche fatto delle foto, ai tempi, ma davvero inguardabili e alla fine non l’ho mai pubblicato sul blog. Eppure, si tratta di una torta buonissima, di una semplicità disarmante e davvero velocissima!
Mi è tornato in mente quando, giorni fa, ho trovato una ricetta di fondente al cioccolato (accompagnato da salsa all’arancia) su uno dei miei vecchi ritagli di “Da Noi”, la rivista dell’Esselunga (eccola là, tanto per cambiare!); la ricetta è molto simile per non dire uguale, ma quel quid in più – la salsina, appunto – è stato ciò che mi ha dato lo sprint giusto per riprepararlo, presentarlo al meglio e proporlo nel mio menu natalizio… Anche in questo caso potrete giocare d’anticipo, anzi, dovrete: preparate il giorno prima sia il fondente che la salsa e al momento giusto non avrete che da portarli in tavola 😉
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di burro + quello per lo stampo
- 4 uova
- 150 g di fruttosio (o 180 g di zucchero)
- 30 g di farina 00 + quella per lo stampo
- 100 ml di acqua
- 80 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
- 250 ml di succo d’arancia (indicativamente 2 frutti e ½)
- 20 ml di brandy
- 5 g di farina di riso
- Fate a pezzetti la cioccolata ed il burro, fateli sciogliere in un pentolino, a fuoco bassissimo (se ci mettete un dito non dovreste scottarvi!) e lasciate intiepidire; imburrate ed infarinate lo stampo.
- In una ciotola sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) utilizzando una frusta manuale, quindi versate a filo il cioccolato ed il burro fusi, pochi alla volta in modo da temperare le uova ed evitare che si strapazzino; mescolate bene, aggiungete la farina setacciata e continuate ad amalgamare con la frusta evitando che si formino grumi.
- Trasferite l’impasto nella teglia e cuocetelo nel forno già caldo a 170° C per 25 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi sformate il dolce, rifilatelo ai bordi, tagliatelo a cubetti (circa 4x4 cm) e trasferiteli su di un piatto da portata rivestito con un foglio di carta da forno; lasciate raffreddare almeno 3 ore in frigo prima di servire.
- Mentre il dolce raffredda, preparate la salsa: versate in un pentolino l’acqua ed il fruttosio (o zucchero) e lasciate che lo sciroppo assuma un colore appena ambrato; aggiungete il succo delle arance spremute e cuocete fino a far ridurre la salsa della metà. Versate il brandy in una tazzina e stemperatevi la farina di riso; versate questo preparato nel pentolino, mescolate bene e cuocete ancora per un minuto, quindi spengete il fuoco non appena la salsa accennerà ad addensarsi. Lasciate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio d’ore. La salsa tenderà a solidificarsi leggermente, ma non temete: basterà mescolarla un attimo con un cucchiaino e la sua consistenza sarà perfetta!
- Servite il fondente al cioccolato assieme alla salsa all’arancia.
- Potete preparare sia il fondente che la salsa con uno, massimo due giorni d’anticipo; l’importante è che li conserviate in frigo, in contenitori chiusi ermeticamente.
Lascia un commento