Oggi è una giornata dolcissima 😀 Nonostante il freddo che buca le ossa, noi tra poche ore saremo al mare 😀 La casa è già calda, i nonni sono già lì e non vedono l’ora di spupazzarsi la Marta… E anche io ehehe 😛 Vi lascio un dolcino in vista del weekend, non c’entra niente con la Befana ma è davvero buono: la Tarte con Crema al Limone e Composta di Ribes!
Questa crostata, preparata ormai da qualche tempo, stava nell’archivio insieme ad una cinquantina di ricette dolci pronte da pubblicare… Ho aspettato anche troppo a dire il vero, come del resto faccio sempre: scrivo, cucino, fotografo, postproduco e archivio, nell’attesa di non si sa bene cosa. Adesso però che con la cucina sono ferma da un po’ sto attingendo dall’archivio, ed è giunto il momento di questa deliziosa tarte…
La ricetta da cui ho tratto spunto me l’ha “spacciata” la Vale, come spesso accade 😛 Dell’originale, ho sfruttato alla fine soltanto l’idea; per il resto, la ricetta della frolla e quella della crema pasticcera sono le mie, quelle della mia nonna Lilia (la crema della ricetta originale prevedeva la gelatina!). Ma bando alle ciance: eccovi la ricetta, vi mando un bacio e vi auguro uno strepitoso fine settimana!
- 200 g di farina 00 + quella per infarinare la tortiera
- 1 pizzico di sale
- 75 g di fruttosio (o 90 g di zucchero)
- 100 g di burro + quello per imburrare la tortiera
- 1 uovo
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 500 ml di latte
- 50 g di maizena
- 100 ml di limone (2 frutti) + la scorza di uno
- 6 tuorli
- 140 g di fruttosio (o 165 g di zucchero)
- 250 g di ribes
- 120 g di fruttosio (o 140 g di zucchero)
- 5 g di maizena
- 1 limone
- 70 g di ribes
- Impastate dolcemente tutti gli ingredienti per la frolla iniziando col mescolare farina, sale e fruttosio (o zucchero), quindi unendo il burro a tocchetti e lavorandolo fino ad ottenere un composto granuloso; incorporate anche l’uovo e la scorza di limone e lavorate la pasta fino a renderla omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla sottile su di un piano ben infarinato e rivestitevi lo stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, rivestite con un foglio di carta da forno e riempite con legumi secchi o con le apposite palline in ceramica per la cottura in bianco. Cuocete il guscio di frolla nel forno già caldo a 180° C per 25 minuti e fate raffreddare bene.
- Mentre la frolla cuoce, preparate la crema al limone: prelevate 30 ml di latte dal totale, versatelo in una ciotolina e stemperatevi la maizena. In una casseruola capiente portate ad ebollizione il restante latte con il succo di limone e la scorza intera, che poi eliminerete. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta a mano i tuorli con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il latte caldo (eliminata la buccia del limone) e quello in cui avete stemperato la maizena. Mescolate sempre con la frusta fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo, quindi trasferitelo di nuovo nella casseruola e portate ad ebollizione, mescolando di continuo; lasciate sobbollire per circa 5 minuti, sempre mescolando (io utilizzo la frusta a mano), fino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto trasferitela in una ciotola e ponete quest’ultima in un recipiente con acqua e ghiaccio, coperta con pellicola a contatto.
- Per la composta di ribes: versate i ribes lavati in un pentolino assieme al fruttosio (o zucchero), cuocete per 5 minuti dal bollore, quindi frullate con il mixer e filtrate con un colino a maglie finissime per eliminare i semi. Rimettete la salsa nel pentolino, aggiungetevi la maizena setacciata e riportate a bollore mescolando ininterrottamente con una frusta. Quando avrà raggiunto la giusta densità trasferitela in una ciotolina e fatela raffreddare a temperatura ambiente, coprendola con pellicola a contatto.
- Quando tutte le preparazioni saranno a temperatura ambiente, versate la crema al limone nel guscio di frolla, livellate la superficie con una spatola, quindi versate su di essa la composta di ribes a cucchiaiate e spalmatela sulla crema. Decorate con il limone a fettine ed i ribes interi e ponete in frigo almeno un paio d’ore fino al momento di affettare e servire.
Lascia un commento