Crostata con Crema di Ricotta e Orange Curd
Sta arrivando una nuova ondata di freddo, a casa mia il riscaldamento ci sta dando problemi ed io mi sono beccata un sonoro raffreddore! Direi che stando così le cose, una coccola dolce ci sta tutta… Come questa Crostata con Ricotta e Orange Curd!
Se ricordate, qualche giorno fa avevo pubblicato la ricetta dell’Orange Curd e vi avevo detto che a breve avreste scoperto come la avevo utilizzata… Beh, l’attesa è finita 😀 Una frolla speciale, una crema deliziosa ed una copertura goduriosa: questa crostata è golosa da qualunque punto la si guardi!
Mentre la ricetta dell’orange curd è la mia, per tutto il resto devo ringraziare Valeria, @vale8_incucina su Instagram: vidi questa crostata tempo fa da lei e mi innamorai, come spesso mi accade 🙂
Quello che mi ha incuriosito, oltre alla farcia e la copertura, è stata anche la frolla, davvero particolare: per stavolta ho quindi lasciato da parte la mia ricetta classica, quella base (che tra l’altro ho utilizzato ieri mattina per fare i biscotti all’asilo di Marta ed è stato un successone!) ed ho seguito la dritte di Valeria… Ho cambiato poche piccole cose ed ho riproporzionato le dosi in base al mio stampo, più piccolo.
Vi auguro di trascorrere un buon fine settimana e vi lascio alla ricetta!
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo con fondo amovibile, diametro 20-22 cm)
per la frolla alll’arancia:
100 g di zucchero di canna chiaro
120 g di burro morbido (a temperatura ambiente) + quello per lo stampo
1 uovo
250 g di farina 00 + quella per lo stampo e per la spianatoia
1 puntina di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 arancia (scorza)
per la crema alla ricotta:
2 tuorli
100 g di fruttosio (o 120 g di zucchero semolato)
450 g di ricotta di mucca, freschissima
8 g di maizena
1 arancia (scorza e succo)
per decorare:
2 arance (scorza)
450 g di orange curd (linkare ricetta)
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la frolla: frullate al mixer lo zucchero di canna fino a renderlo polvere, quindi ponetelo in una ciotola, unitevi il burro morbido e lavorate il composto con le fruste per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema liscia. Unitevi l’uovo ed amalgamate con un cucchiaio, quindi versate la farina setacciata con il lievito e con la scorza di arancia grattugiata ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e trasferitelo in frigo per un paio d’ore.
Nel frattempo, preparate la crema di ricotta: in una ciotola sbattete i tuorli con il fruttosio (o zucchero) per un paio di minuti. A parte, lavorate a crema la ricotta utilizzando una forchetta, quindi unitela al composto di uova e fruttosio ed amalgamate ancora con le fruste elettriche. Unite la maizena setacciata, la scorza grattugiata dell’arancia ed il suo succo spremuto e filtrato e mescolate ancora. Ponete in frigo, coperto con pellicola.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendetela con il mattarello su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 3 mm e con essa foderatevi lo stampo precedentemente imburrato ed infarinato; rifilate i bordi tagliando la frolla in eccesso (potete prepararci qualche biscottino per decorare la superficie), bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi la crema di ricotta; cuocete nel forno già caldo a 175° C per circa 40 minuti, quindi fate intiepidire.
Quando la crostata sarà tiepida (e vedrete che la superficie, inizialmente gonfia, si sarà sgonfiata) trasferitela in frigo per un paio d’ore, quindi decorate la superficie distribuendo equamente l’orange curd. Decorate con scorze di arancia tagliate a julienne e/o grattugiate e qualche biscottino, se lo avete preparato con la frolla avanzata, quindi affettate e servite.
Si conserva in frigo per non più di 3 giorni.
Mammoli Elena dice
La fine del mondo! Nn poteva che essere una squisitezza questa crostata realizzata con la orange curd. E le foto le rendono davvero giustizia! Brava Sara!
pixelicious dice
Grazie di cuore mamy! Non vedo l’ora che tu possa di nuovo assaggiare una mia crostata <3