Salted Caramel Pumpkin Spice Cake – Torta di Zucca Speziata con Salsa al Caramello Salato
Rischio di essere monotematica, lo so, ma adoro la zucca soprattutto nei dolci e in questo periodo mi sbizzarrisco! Quella che vi presento oggi è la Salted Caramel Pumpkin Spice Cake – Torta di Zucca Speziata con Salsa al Caramello Salato: l’ho già preparata tre volte ultimamente, dopo averla fotografata, per portarla a casa di amici per cene e pranzi, ed ha riscosso sempre tantissimo successo!
La vita è finalmente ripartita col solito tran tran dopo i 10 giorni di clausura causa influenza: Marta ieri è tornata allo spazio gioco, io ho avuto il tempo di fare le mie cose e ieri sera ho lavorato da Eataly per il corso di coppia “la cena al bicchiere”, serata impegnativa ma piacevole! 🙂 Giovedì sarò di nuovo a lavoro e approfitto di questi due giorni per riprendere in mano la mia vita e fare più cose possibile 😛
Ma veniamo a noi e a questa torta favolosa: la ricetta non è mia ma è presa da qui. Io ho cambiato le dosi proporzionandole ad uno stampo da 20 cm di diametro anziché 15 cm, ho eliminato i chiodi di garofano, ho sostituito la melassa nera con succo d’agave e la “double cream” (una panna con una percentuale di grassi più alta della panna che si trova qui in Italia) con metà mascarpone e metà panna fresca da montare; inoltre ho dolcificato leggermente il topping. Quanto alla salsa al caramello salato, non ho seguito la sua ricetta ma la solita che utilizzo, quella della Vale. Posso assicurarvi che è venuta davvero perfetta: all’interno è umida e non allappa, è speziata al punto giusto e davvero goduriosa data la copertura super… Vi prego: provatela!! 😀
- 170 g di polpa di zucca
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
- 1 puntina di noce moscata
- 1 puntina di pimento della Giamaica
- 1 pizzico di sale
- 115 g di burro + quello per lo stampo
- 120 g di fruttosio (o 135 g di zucchero)
- 65 g di succo d’agave
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 10 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 200 g di farina integrale
- 70 g di fruttosio (o 80 g di zucchero)
- 25 g di burro
- 125 g di panna fresca
- 1 pizzico generoso di sale fino
- 65 ml di panna fresca liquida
- 80 g di mascarpone
- 170 g di yogurt greco
- 60 g di zucchero a velo
- 30 g di gherigli di noci Pecan
- Tagliate la polpa di zucca a dadini piccoli. Ponete sul fuoco una pentola con abbondate acqua, quindi cuocete la zucca a vapore (io utilizzo il cestello in bambù, rivestito con carta da forno) per circa 45 minuti o fino a quando sarà morbidissima (dipende ovviamente dalla grandezza dei vostri cubetti). In alternativa, potete chiudere i cubetti di zucca in un cartoccio di stagnola e cuocere in forno a 180° C per circa 25 minuti. Quando la zucca sarà morbida frullatela al mixer fino ad ottenere una purea assieme alle spezie (zenzero, cannella, noce moscata, pimento) e al sale.
- Preriscaldate il forno a 180° C ed imburrate lo stampo, rivestendo la base con un disco di carta da forno.
- Ponete il burro in una casseruola, unite il fruttosio (o zucchero) ed il succo d’agave e lasciate che il burro si fonda ed i granelli di fruttosio (o zucchero) si sciolgano, quindi togliete dal fuoco ed amalgamatevi la purea di zucca speziata. Aggiungete quindi l’uovo, il tuorlo, il bicarbonato, il lievito e la farina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa 25-30 minuti (fate comunque la prova stecchino: inserendolo al centro della torta, questo dovrà uscire pulito), quindi sfornate e, dopo circa 15 minuti, estraete il dolce dallo stampo e lasciatelo raffreddare su di una griglia.
- Mentre il dolce raffredda, preparate il caramello salato: versate il fruttosio (o zucchero) in un pentolino e fatelo sciogliere ruotando di tanto in tanto la casseruola, senza mescolare. Quando il colore diventerà ambrato unite il burro e, fuori fuoco, amalgamate con una frusta manuale. A parte, scaldate la panna portandola quasi a bollore, dunque versatela nel pentolino assieme al caramello, poca alla volta, lavorando di nuovo sul fuoco basso e sempre mescolando con la frusta: non temete se inizialmente il composto si separerà formando tanta schiuma, dopo qualche minuto si amalgamerà fino a formare una crema. Solo a questo punto unite il sale fino, quindi spegnete il fuoco, trasferite la salsa in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Per la copertura: montate la panna a neve fermissima. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo yogurt greco e lo zucchero a velo, quindi amalgamatevi la panna montata con un cucchiaio di legno facendo movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.
- Distribuite la copertura sulla superficie del dolce con una spatola solo poco prima di servire la torta (potrebbe essersi formato un po’ di liquido, nel caso basterà sgocciolare la crema e ridargli una mescolata delicatamente); decorate con la salsa al caramello salato (scaldatela qualche minuto a bagnomaria se si fosse solidificata troppo, per riportarla ad una consistenza più fluida) e con i gherigli di noci pecan. Servite subito e conservatela in frigo, coperta, per un massimo di 3 giorni.
Mammoli Elena dice
Immagino si che abbia avuto successo questa torta…solo a guardarla fa venire l acquolina in bocca! Veramente succulenta! Complimenti Sara!
Sarapixel dice
Grazie mamy! Peccato che tu che assaggi sempre quasi tutte le mie ricette, questa non sia riuscita a sentirla… Ti sarebbe piaciuta tanto ❤
Rita dice
Semplicemente deliziosa. Preparata già due volte questo mese ed è piaciuta a tutti! Provata anche i giorni successivi ed era sempre buonissima!
pixelicious dice
Che bello il tuo commento Rita! Sono davvero contenta che vi sia piaciuta al punto di rifarla due volte 🙂 Grazie di cuore di essere passata per dirmelo, mi ha fatto un immenso piacere!