Vi avevo detto che il periodo light sarebbe durato poco! 😛 Vi siete disintossicati a sufficienza dopo le vacanze natalizie? No? Beh allora non vi conviene leggere questa ricetta 😛 Ma se invece avete voglia di un dolce estremamente godurioso beh, allora eccovi accontentati: oggi per voi questo meraviglioso Cheesecake alle Mele con Salsa al Caramello Salato e Noci Pecan!
Ancora devo riprendermi dal weekend appena trascorso: sono stata ad Ascoli Piceno per la finale del contest Un Mare di Marche! Una due giorni emozionante e densa di eventi, una finale che mi ha vista vincitrice e tanti tanti bei momenti che purtroppo sono volati (ve ne parlerò presto!)! E quindi rieccoci di nuovo a casa, dietro al tran tran quotidiano… Come rendere meno amaro il ritorno alla realtà , se non con un dolce goloso come questo? Lo so, ultimamente i miei dessert sono davvero “troppo”, ma che ci volete fare… Pinterest è un pozzo di idee e probabilmente sarà la gravidanza che ha cambiato i miei gusti, ma dolci calorici e carichi come questo mi attirano sempre di più… Non ditemi che sono la sola! 😛 Stavolta però nessuna fonte esatta da cui ho attinto, solo qualche idea presa qua e là , ma la base del cheesecake è sempre la mia (per tutte le mie versioni, anche salate, cliccate qui!) 😉
Mele, noci pecan e caramello salato: un trinomio da svenimento, fidatevi! Prima della ricetta, una precisazione: qui la salsa al caramello salato non è fatta seguendo la meravigliosa ricetta della Valentina, perchè quando ho preparato questo cheesecake (ormai penso quasi un anno fa 😛 ) ancora non sapevo che lei facesse una salsa al caramello salato da urlo! Quindi la ricetta la lascio com’è (è buona lo stesso eh!), ma se volete preparare questo cheesecake raggiungendo un risultato più che perfetto, potete sostituire la mia salsa con la sua! Dalla prossima volta poi – vedrete, non nell’immediato ma vedrete – anch’io utilizzerò la sua versione 🙂
- 150 gr. di biscotti secchi (per me senza zuccheri aggiunti)
- 70 gr. di burro + quello per lo stampo
- 3 mele Golden
- ½ limone (succo)
- 200 g di fruttosio (o 230 g di zucchero)
- 45 gr. di maizena
- 3 uova intere
- 500 gr. di Philadelphia (o un formaggio equivalente)
- 200 gr. di ricotta di mucca fresca
- 130 g di fruttosio
- 1 cucchiaino di sciroppo d’agave (o miele)
- 20 ml di acqua
- 150 ml di panna fresca
- 10 g di burro
- 1 puntina di vaniglia in polvere
- 1 cucchiaino raso di sale
- 10 g di gherigli di noci Pecan
- Sbriciolate i biscotti con il mixer e, quando saranno polvere, aggiungete il burro precedentemente fuso. Con una forchetta, mescolate fino ad ottenere una pasta briciolosa, quindi stendete il composto in una tortiera precedentemente rivestita con carta da forno ed imburrata pressandolo bene con le dita e mettetelo in frigorifero.
- Sbucciate due mele e tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e riducetele a cubetti. In una padella larga versate il succo di limone e fatevi sciogliere 40 gr. di fruttosio (o 50 gr. di zucchero), quindi unite i cubetti di mela e fateli cuocere per circa 5 minuti. Fate intiepidire, quindi distribuite le mele sulla base di burro e biscotti. Ponete la tortiera nuovamente in frigo.
- Sbucciate la restante mela, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti; frullatela al mixer fino ad ottenere una purea. In una ciotola setacciate la maizena con i restanti 160 gr. di fruttosio (o 180 gr. di zucchero), quindi unite questo composto alle uova precedentemente sbattute in una ciotola capiente; unite la purea di mela frullata, la Philadelphia ed infine la ricotta (per non lasciare grumi io mi sono aiutata con le fruste). Quando il composto sarà ben amalgamato versatelo nella tortiera e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti (aumentate il tempo se facendo la prova stecchino sentite che all’interno il composto non è ancora solido), quindi fate freddare a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo per almeno 4 ore prima di affettarlo e servirlo (ma se ci sta una notte è ancora meglio).
- Mentre la cheesecake cuoce, preparate il caramello salato: in un pentolino ponete il fruttosio, lo sciroppo d’agave e l’acqua; lasciate cuocere a fuoco basso mescolando il minimo indispensabile fino a che non otterrete una caramello dal colore ambrato. Nel frattempo, a parte, portate a bollore la panna. Quando il fruttosio avrà raggiunto la giusta colorazione, fuori fuoco, versate la panna ed unite anche il burro, la vaniglia ed il sale. Mescolate rapidamente con la frusta manuale, quindi rimettete il pentolino sul fuoco per un paio di minuti, fino a che la salsa non sarà ben addensata. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi qualche ora in frigo.
- Decorate la superficie della torta con i gherigli di noci Pecan; versate il caramello salato, quindi rimettete in frigo ancora un’oretta prima di affettare e servire.
Â
[…] detto basta detox, giusto? Beh, allora continuiamo con le proposte golose 😉 Lo so che con il Cheesecake con Mele, Caramello Salato e Noci Pecan vi avevo abituati male, anzi malissimo 😛 Ma non si vive di soli dolci e anzi, pur dirigendomi […]