Plum Cake con Yogurt Greco, Mele e Noci
Arranco da morire, ma vado avanti. Vediamo se iniziare la settimana con un bel dolcino può aiutare… In fondo è lunedì per tutti! E allora cerchiamo di rimetterci in marcia con una fetta di Plum Cake con Yogurt Greco, Mele e Noci!
Parlo poco, scusatemi ma la voglia di chiacchierare è ridotta all’osso e la testa va solo lì, alla mia dolce Gaia che da qualche giorno non è più con noi fisicamente. Avrò modo di sfogarmi anche per iscritto, qui nel mio blog che è stato in molti casi anche una sorta di diario personale nonché valvola di sfogo (i blog vecchio stampo, come dire…), ma non oggi. Oggi parliamo di dolcezza sì, ma quella da mangiare, quella di una gustosa colazione che ti permette di iniziare la settimana al meglio, o quantomeno di provarci… E lo facciamo con Fackelmann e con il suo meraviglioso stampo!
Questo plum cake con yogurt greco, mele e noci è semplicissimo, umido e profumato. La morbidezza delle mele contrasta con la croccantezza delle noci, lo yogurt greco dà un tocco di acidità e rende il plum cake davvero soffice e per niente asciutto. Qui di seguito trovate tutti i link diretti dello shop Amazon per acquistare direttamente gli attrezzi targati Fackelmann, tra cui il bellissimo stampo!
A seguire la ricetta e sul mio profilo Instagram anche il reel!
Stampo Plum Cake 30 cm linea Mojave Gold
Spatola e Pulisci Frusta 2 in 1
INGREDIENTI (per 1 stampo da plum cake, 30×11 cm)
3 mele rosse
1 limone (succo)
120 g di zucchero + un cucchiaio per la superficie
3 uova
70 g di olio di semi
240 g di yogurt greco
250 g di farina 00
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
80 g di gherigli di noci
PREPARAZIONE
Sbucciate 2 mele e fatele a cubetti piccoli; irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano. In una terrina sbattete con la frusta lo zucchero con le uova, incorporatevi quindi l’olio, lo yogurt greco ed infine la farina setacciata con il lievito ed il sale.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, quindi unitevi le mele ben sgocciolate ed i gherigli di noce tritati grossolanamente con il mixer. Versate il tutto nello stampo da plum cake e decorate la superficie con l’ultima mela rimasta, che avrete sbucciato e tagliato a fettine sottili. Spolverizzate la superficie con lo zucchero.
Cuocete il plum cake con yogurt greco nel forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti; fate comunque la prova stecchino ed eventualmente continuate la cottura solo sotto (spostando la teglia nella parte più bassa del forno e coprendo la superficie del plum cake con carta stagnola) per altri 5 minuti. Lasciate intiepidire il plum cake con yogurt greco prima di affettare e servire.
Lascia un commento