Orange Curd
Se mi conoscete un po’, sapete ormai quanto io ami dolci al cucchiaio, creme e curd… Se siete del mio stesso avviso non perdetevi la ricetta di oggi, la favolosa Orange Curd!
Si scrive “curd”, si legge “crema fruttata e burrosissima”. Non è una crema pasticcera perché non ha il latte, è a base di frutta ma non è una marmellata… Il curd è qualcosa di indescrivibilmente buono oltre che di non catalogabile in nessuno dei nostri schemi mentali che riguardano la cucina… Ed è proprio questo il suo bello!
Sul mio blog trovate lo Strawberry Curd, il Passion Fruit Curd (forse il più buono di tutti), il recente Curd di Cachi ed il “vecchissimo” – basti guardare la bruttezza delle foto – ma sempre attuale Lemon Curd, ricetta di Philippe Conticini, da cui sono partita per realizzare questo orange curd. Un solo appunto: ho aggiunto una puntina di maizena (non necessaria quando preparo il lemon curd), forse perché ho usato troppo succo di arancia… Ma vi assicuro che così ha una consistenza davvero perfetta, setosa, ed un profumo agrumato che vi manderà al manicomio!
Tra qualche giorno vedrete come ho utilizzato questa preparazione, ma nel frattempo beccatevi la ricetta!
INGREDIENTI (per 460 g di orange curd)
75 g di burro
85 g di fruttosio (o 100 g di zucchero semolato)
150 ml di succo di arancia (indicativamente 2 frutti e ½)
1 arancia (scorza)
3 uova
5 g di maizena
PREPARAZIONE
Sciogliete il burro in una casseruola capiente unendo la scorza grattugiata di un’arancia. Appena il burro è fuso ed inizia a fare le prime bollicine, versatevi il fruttosio (o zucchero) e mescolate bene finchè non si sarà del tutto sciolto. Spremete le arance e, a parte, sbattete le uova. Versate nel burro fuso col fruttosio prima il succo delle arance e poi le uova sbattute e mescolate continuamente con la frusta manuale per evitare che l’uovo si rapprenda, fino a che la crema non comincerà ad addensarsi (circa 5 minuti). A questo punto unite la maizena setacciata, amalgamate bene, quindi spegnete il fuoco non appena la crema inizierà a bollire. Una volta pronta, versate la vostra orange curd in un vasetto di vetro, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi ponetela in frigorifero. Attendete almeno una notte prima di utilizzarla.
Mammoli Elena dice
Che delizia Sara ! Peccato che nn c ero a gustare questa crema! Nn vedo l ora di vedere il dolce che hai realizzato!! Complimenti !
Sarapixel dice
Ne assaggi tanti, ma questo purtroppo non ti è toccato… Venerdì vedrai, ti sarebbe piaciuto tantissimo!! Baci baci
Elena dice
Lo voglio, lo voglio lo voglio, lo faccio 🙂 bonooooooooooooooooooooo
pixelicious dice
Grande Ely!! Non vedo l’ora di vederlo, chissà che foto belle che farai <3
Serena dice
🙂 Anche io amo creme e curd e non appena ho letto la ricetta l’ho preparata approfittando delle mie meravigliose arance . Devo ringraziarti perchè questa è la migliore che abbia mai provato , con la giusta
consistenza e il sapore delle arance pienamente percepibile … meno contento è il mio giro vita…:)
Buona domenica 🙂
pixelicious dice
Serena cara, quando leggo commenti come i tuoi mi commuovo, credimi! Non sai quanto sono contenta di averti fatto provare l’orange curd perfetta… Con le arance buone poi sarà favolosa! Spero che il tuo giro vita mi perdoni, semmai digli di fare quattro chiacchiere con il mio, che di cose da dire anche lui ne ha eccome 😂 Grazie di cuore del tuo bel feedback e buona domenica anche a te!