Polpettine di Fagioli Cannellini su Mousse di Sedano
Finalmente è arrivato marzo, e ora si comincia a ragionare 😀 Ancora però il clima non è dei più invitanti, anzi: il nuovo mese sta portando con sé freddo e piogge ininterrotte. E allora, continuiamo per il momento con le ricette invernali… Oggi vi lascio un’idea sfiziosa ed elegante, le Polpettine di Fagioli su Mousse di Sedano!
Gennaio e febbraio non mi sono mai piaciuti: freddo e giornate corte bastano e avanzano per me per etichettarli come mesi NO. Eppure quest’anno non posso lamentarmi: questi due mesi sono filati anche troppo lisci quanto ad influenze varie, pareggiando finalmente i conti con gli ultimi due mesi del 2019, i tremendi novembre e dicembre, durante i quali Marta è stata praticamente sempre malata 🙁
Che poi marzo mica è un mese calduccino, anzi… Però mi piace: ci sono il compleanno della mia mamma, l’inizio della primavera, il cambio dell’ora, le fioriture e le primizie che tanto amo (baccelli, asparagi e fragole su tutti).
Preparatevi, quindi: tra non molto vi tedierò con questi ed altri prodotti di stagione, che saranno protagonisti delle mie prossime ricette a partire dal solstizio di primavera! Ho pronte un sacco di idee salate che stazionano nell’archivio dalla primavera scorsa, che scalpitano per essere pubblicate: non vedo l’ora di farvele vedere 😀 Anche quella che vi presento oggi, che però non rientra ancora nelle ricette primaverili ma anzi è piuttosto invernale, è nell’hard disk dall’anno scorso: vista, rifatta, fotografata e mai pubblicata 🙁
Queste polpettine si ispirano a questa ricetta di Cucina Naturale (in realtà non ho cambiato quasi niente, se non utilizzare i fagioli cannellini al posto dei ceci) segnalatami a suo tempo dalla Vale, che ormai posso definire senza ombra di dubbio una sorta di spacciatrice di ricette mista a diavoletta tentatrice, anche quando io cerco di limitarmi e di non guardarmi troppo intorno per non farmi venire strane voglie che poi creano bisogni impellenti e allungano la mia già infinita to-do list 😛
Ma bando alle ciance ed ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI (per 16 porzioni)
per le polpettine:
110 g di fagioli cannellini secchi
3 fette di pan carré
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di timo
sale
olio extravergine di oliva
pangrattato
per la mousse:
1 cipolla dorata
2 patate (peso lordo 200 g)
4 coste di sedano
150 ml di panna fresca
sale
PREPARAZIONE
La sera precedente ponete i fagioli cannellini in ammollo in abbondante acqua fredda, coperti.
Trascorse almeno 12 ore sciacquate i fagioli, riempite di nuovo la pentola con abbondante acqua e portate a bollore; lasciate cuocere per circa 1 ora a partire dall’ebollizione e salate solo a fine cottura. Quando i fagioli saranno cotti scolateli, conditeli con un filo d’olio e lasciate intiepidire.
Affettate la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola con qualche cucchiaio di olio. Nel frattempo sbucciate le patate e riducetele a cubetti; lavate le coste di sedano, mondatele, eliminate i filamenti e tagliatele a rondelle. Quando la cipolla sarà dorata unite le patate ed il sedano, lasciate insaporire qualche minuto, quindi versate 300 ml di acqua, unite un pizzico di sale e lasciate cuocere, coperto, per 15 minuti. Trascorso questo tempo trasferite il composto nel mixer, frullate fino ad ottenere una crema vellutata, quindi fate raffreddare. Montate la panna a neve fermissima ed incorporatela alla crema di patate e sedano ormai fredda; trasferite il composto in una ciotola pulita, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Frullate i fagioli ormai freddi assieme alle fette di pan carrè e a 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Trasferite questo composto in una ciotola, amalgamatevi l’uovo, il parmigiano grattugiato, le foglioline di timo ed impastate bene utilizzando le mani; solo alla fine regolate di sale se necessario. Il composto dovrà risultare omogeneo e sodo.
Versate l’olio in una padella dai bordi alti e portatelo a temperatura. Con le mani inumidite formate 16 palline di uguale peso (circa 25 g ciascuna), rotolatele nel pangrattato e friggetele nell’olio bollente fino a doratura; ponetele via via su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Distribuite la crema di sedano in 16 bicchierini da caffè; infilzate una polpetta in ogni stuzzicadenti e ponete gli spiedini sul bordo dei bicchierini. Servite subito.
Altre idee per polpette sfiziose? Cliccate qui! 😀
Simona Milani dice
Bellissima idea, perfetta per un bell’aperitivo in compagnia 😉
…me gusta!
Buonissima giornata 🙂
pixelicious dice
Per un aperitivo sono perfette, hai ragione!! Grazie di cuore Simo, buona giornata anche a te! 😘
Elena dice
Io invece adoro l’inverno ma quest’anno devo dire che attendo la primavera come non mai, e queste polpettine così delicate e belle sono perfette per un brunch con gli amici, magari in terrazza, perché prima o poi il caldo arriva, un bacione!
pixelicious dice
Grazie di esserci sempre Elena. Un bacione grande a te!
Cristina dice
Io invece l’inverno lo amo. Amo l’alternanza (vera) delle stagioni. Quest’anno mi è mancato: temperature troppo late e…zero neve sigh ! Ricetta raffinatissima. Complimenti !
pixelicious dice
Io sono l’antineve per eccellenza, in realtà amo il mare, il caldo e il sole pieno fino a tardi 😀 Certo, rileggendomi a distanza di pochi giorni devo dire che la mia opinione su marzo è drasticamente cambiata… Che mese che ci aspetta!! Grazie di cuore per l’apprezzamento Cristina, un abbraccio!