Muffins allo Yogurt Variegati al Cacao
Un altro weekend di clausura è alle porte… Avete già pensato a cosa preparare per i vostri dolci risvegli? Io vi lascio un’idea semplicissima, di facile realizzazione ma dal risultato eccellente: i Muffins allo Yogurt Variegati al Cacao!
E’ già passato un mese da quell’ormai lontano 4 marzo. In mattinata già si susseguivano voci riguardo all’imminente chiusura delle scuole (già avvenuta da qualche giorno in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, se non sbaglio) a causa del pericolo di contagio da Covid-19; quando sono arrivata allo spazio gioco a prendere Marta ricordo i dubbi e gli sguardi interrogativi tra noi mamme e le tate, culminati però con il solito saluto frettoloso che di certo non lasciava presagire un così lungo distacco.
Nel pomeriggio, la conferma della chiusura delle scuole fino al 15 marzo. Ricordo la chat in subbuglio, mamme disperate – io per prima – per quei 10 giorni senza asilo… Ed ecco che quei 10 giorni sono diventati 30. Infine siamo arrivati anche alla fatidica data del 3 aprile, il termine poi raggiunto successivamente e, mentre scrivo, già superato (nuovi aggiornamenti al 13 aprile). Un mese è passato, e non siamo ancora a niente.
I contagi continuano, e laddove sembrano in calo è solamente perché vengono fatti pochi, pochissimi tamponi. Stanno morendo in media 700 persone al giorno, e posso scrivere tutto questo con distacco solo perché al momento, nonostante le cifre altissime, è tutto relativamente “lontano” da me, dalla mia famiglia. Sarà un pensiero egoistico, ma è il solo che mi permette di alzarmi ogni mattina senza lasciarmi fagocitare dal letto… Menomale che c’è Marta, altrimenti credo che lo farei quasi tutti i giorni!
E poi, a darmi uno sprint, c’è la cucina. Gioie e dolori dei fornelli… Da un lato mi lamento perché mi sembra di essere sempre a cucinare: finita la colazione c’è da pensare al pranzo, fatto quello già si ragiona sulla cena, e prima di andare a letto c’è da capire che cosa si mangia l’indomani. Non penso ad altro, eppure non fotografo una ricetta da giorni… Benedetta scorta nell’hard disk, sempre sia lodata!
Proprio questa scorta mi permette adesso di scegliere per voi quel che penso sia più adatto alle vostre esigenze. In tantissimi, in questi giorni, state rifacendo mie ricette e di questo vi sono grata 😀 Per quanto riguarda i dolci, però, spesso noto che avete difficoltà, o meglio vi fanno un po’ paura: tanti step, ingredienti non sempre reperibilissimi e quel quid di pasticceria anglosassone che forse attira più me che chi mi segue. Per questo, ho deciso questo weekend di lasciarvi una ricetta semplice: ingredienti reperibili, procedimento a prova di bimbo, risultato che farà felice tutta la famiglia.
Adesso voglio vedervi al lavoro… E se i muffins sono nelle vostre corde, qui trovate tantissime proposte, non solo dolci ma anche salate 🙂
INGREDIENTI (per 9 muffins)
2 uova
50 g di burro
100 g di yogurt bianco, magro
150 g di farina 00
80 g di fruttosio (o 90 g di zucchero)
½ bustina (7-8 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
20 g di cacao amaro
20 ml di latte
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete le uova con il burro che avrete fuso e con lo yogurt fino ad ottenere una crema. A parte, setacciate la farina con il fruttosio (o zucchero) ed il lievito, quindi unite gli ingredienti secchi nella ciotola degli ingredienti umidi ed amalgamate bene.
Dividete il composto in due parti di uguale peso e aggiungete ad una di esse il cacao amaro setacciato ed il latte; mescolate bene.
Imburrate ed infarinate gli stampini da muffins e riempiteli alternando i due composti (un cucchiaino di impasto bianco, uno di impasto nero etc, senza riempire troppo i pirottini), dunque utilizzate uno stuzzicadenti per creare delle striature.
Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti; fate intiepidire prima di sformare e servire i muffins.
Lascia un commento