Torta al Cacao con Pere e Yogurt
Credo di poter dire di essere arrivata ad un punto di svolta. Non è facile prendere determinate decisioni nella vita, perchè quel futuro che appariva così ben definito sembra adesso totalmente incerto. Questo è il pensiero che da qualche tempo non mi fa dormire, e dopo averci a lungo riflettuto sono arrivata alla conclusione che sì, mi rimetto in gioco. E no, non è stata questa Torta al Cacao con Pere e Yogurt a farmi decidere 😛 Chiusa una porta, speriamo che si possa aprire un portone…
Nel frattempo, la mia cucina continua ad essere in fermento e perchè no, ogni tanto si pensa anche alla colazione, benchè per quel che mi riguarda (e sbaglio, lo so) sia un pasto consumato in piedi, con estrema rapidità, e molto molto frugale… Non sempre però è così: i dolci fatti in casa, come questa Torta al Cacao con Pere e Yogurt, finiscono per spingere anche me a fare, qualche mattina ogni tanto, uno strappo alla regola: sedermi, respirare e… Assaporare, sì, anche se alle 7,30 del mattino sarebbe l’ultima cosa di cui avrei voglia!
Ah: per dovere di cronaca, la ricetta di questa Torta al Cacao con Pere e Yogurt viene da qui, non sono sicura che a voi il link si apra perchè si tratta di un forum di cucina dove per qualche tempo ho scritto, in ogni caso ci provo perchè è giusto che sia così… Grazie quindi a Cinzia! 😉
ps. foto rifatte a gennaio 2022, le prime con il mio nuovo treppiede Manfrotto 😀
INGREDIENTI (per una torta rotonda, diametro 22 cm)
2 pere Decana grandi (peso lordo totale circa 600 g)
100 g di fruttosio (o 125 g di zucchero)
2 uova + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
40 g di burro
100 g yogurt bianco intero
150 ml di latte intero
250 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato nè vanigliato)
PREPARAZIONE
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine, ponetele in una ciotola e spolverizzatele con 10 g di fruttosio (o zucchero) prelevato dal totale.
Montate le uova ed il tuorlo con il fruttosio (o zucchero) ed un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche, fino a che il composto non risulterà spumoso. Versate il burro precedentemente fuso, unite lo yogurt ed il latte e mescolate ancora con le fruste.
Setacciate la farina con il cacao ed il lievito, quindi unite le polveri all’impasto, poco alla volta, amalgamandole con una spatola in silicone o con un cucchiaio di legno. Mescolate qualche secondo ancora con le fruste per eliminare eventuali grumi; l’impasto dovrà risultare denso, ma comunque scivolare facilmente dalla ciotola alla teglia.
Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno e decorate con le fettine di pera, facendole affondare bene nell’impasto onde evitare che si brucino anzitempo. Infornate a 180° C per circa 40 minuti, quindi coprite la superficie con un foglio di stagnola e proseguite la cottura ancora 20-25 minuti; fate comunque la prova stecchino.
Per gustarla al meglio, attendete qualche ora dopo che l’avete sfornata 😉
Con questa ricetta partecipo al contest Il cestino da Pic-nic, di Beatitudini in Cucina… Cliccate il banner, siamo vicini alla scadenza! 😉
cristina dice
Guai a chi mi impedisce di assaporare la colazione seduta!! Soprattutto se mi trovo davanti una torta golosa come questa 🙂
Sara dice
Brava tu, Cris! Io raramente mi concedo questo “lusso”… Ma solo per una questione di abitudine, a prescindere dall’ora :/ Ogni tanto però me la impongo, ed in effetti questo dolcetto fa venire voglia di gustarlo con calma! 🙂 Grazie del tuo commento Cris! :*