Pizzette “tipo” Catarì
Alzi la mano chi si ricorda le Pizzette Catarì! Antesignane dell’aperitivo, un must degli anni ’80, io le adoravo e tempo fa, in preda alla nostalgia, ho deciso di prepararle anche io… L’esperimento è riuscito ed ecco qui le mie Pizzette “tipo” Catarì 😉
Che in questi giorni di clausura non si faccia altro che mangiare beh, è chiaro come il sole. A proposito di sole, una delle cose positive di questi giorni è stato proprio il cambio dell’ora: le giornate sono più lunghe e quindi più luminose, e per noi che abbiamo la fortuna di godere di un giardino, questo significa uscire un pochino fuori (vento gelido permettendo) non più solo al mattino, ma anche dopo il riposino pomeridiano di Marta (abbiamo orari fuori dal normale in questi giorni: il suo “riposino” inizia alle 16,30 e finisce alle 18 😛 ).
Uscire fuori fa indubbiamente bene: le giornate in cui non siamo riuscite a farlo neanche di mattina (causa pioggia e vento, la scorsa settimana) sono state palesemente più nervose e logoranti 🙁
Ma torniamo a noi: giornate lunghe + reclusione, dicevo, sono un abbinamento che più che mai chiama l’aperitivo… 😀
E voi ve lo ricordate l’aperitivo must degli anni ’80? Per me, che ero una mocciosetta e che non avevo idea di che cosa davvero significasse godersi un aperitivo, erano senza dubbio loro, le Pizzette Catarì, poi misteriosamente scomparse non so bene quando… Se mi concentro, riesco ancora a ricordare il loro sapore!!
Tempo fa, presa dalla voglia, mi sono messa in cerca di qualcosa che potesse togliermela, ma non ho trovato niente che mi rendesse soddisfatta… Così, ho deciso di mettere le mani in pasta e provarci da sola! In realtà poi in rete ho trovato una ricetta (anzi, due, praticamente identiche: questa e questa) ed ho seguito quelle, con due modifiche: ho sostituito poco meno della metà di farina 00 con quella di riso per ottenere un effetto più leggero e sfogliato, meno biscottoso, ed ho aggiunto del Parmigiano grattugiato anche sulla superficie a metà cottura, a ricordare proprio sapore ed aspetto delle famose pizzette anni ’80.
Happy hour per tutti!
INGREDIENTI (per 45 pizzette rotonde, diametro 5 cm)
110 g di farina 00
70 g di farina di riso
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato + quello per la superficie
½ cucchiaino di sale
80 g di burro
80 g di concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
origano secco
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate le due farine con il Parmigiano grattugiato ed il sale; unite il burro a tocchetti e lavorate con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite quindi anche il concentrato di pomodoro ed impastate ancora fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea; formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un’oretta.
Trascorso questo tempo, stendete la frolla su di un piano infarinato dello spessore di circa 3 mm e ritagliate le vostre pizzette; trasferitele su di una teglia coperta con carta da forno, spennellate leggermente con l’olio e cospargete l’origano secco.
Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 12 minuti; trascorsi i primi 5 minuti sfornate la teglia, cospargete con un pizzico di Parmigiano grattugiato e rimettete in forno. Una volta pronte, sfornate le pizzette e fatele raffreddare su una griglia. Servitele fredde e, se vi avanzano, conservatele in barattoli a chiusura ermetica per tre o quattro giorni.
zia Consu dice
Ma sai che non le conoscevo??? Adesso mi tocca provarle 😛
pixelicious dice
Daiii Consu ma come! Eppure se ricordo bene hai la mia età!! Devi rimediare… Queste non hanno quel tocco che solo i conservanti e gli aromi sintetici sanno dare (😂) ma si avvicinano molto all’originale 😁💖 Allora aspetto di vedere le tue!!