Stecco Gelato allo Yogurt Greco, Cioccolato Bianco e Frutto della Passione
In diretta da San Vincenzo, ecco qui il mio primo post vista mare 😀 Che cosa avrei potuto mai proporvi, se non dei freschi gelati? Questi sono ricchi, golosi ma davvero veloci: ecco a voi la ricetta dello Stecco Gelato allo Yogurt Greco, Cioccolato Bianco e Frutto della Passione!
Sapevo che sarei stata bene qui fin da subito, ed in effetti non mi sbagliavo. Il mare di lunedì, e poi di martedì, gli amici di una vita, i bagni infiniti, le risate, i pranzi e le cene tardissimo, la libertà di essere sole, io la Marta e la mia mamma, le giornate lunghe, le visite inaspettate degli amici giusto per fumare una sigaretta insieme. Questa è la mia San Vincenzo, che non cambierei con nessun altro posto al mondo.
Domani tornerò a Lucca per una toccata e fuga: ritirerò le ultime cose di Marta rimaste allo spazio gioco ed il suo diario, che le tate hanno preparato per ogni bambino… E poi l’avventura sarà veramente conclusa, anche se spero sempre in un ultimissimo saluto, informale e di gruppo, anziché su appuntamento singolo.
La speranza di dover tornare a casa per qualche giorno, a parte la toccata e fuga di domani, c’è sempre: significherebbe cucinare e fotografare, lavorare e guadagnare. Ma se così non fosse beh, mi godrò il mio mare ancora di più… E al resto penseremo poi. C’è da dire che qui si è un po’ fuori dal mondo: la connessione è minima (per utilizzare il pc e poter caricare questo post qui su WordPress sto utilizzando l’hotspot del cellulare, che funziona bene solo a tarda notte, solo fuori in giardino e solo durante la settimana), il virtuale lascia il posto al reale e anche i pensieri si fanno da parte. Qui non c’è posto neanche per loro, almeno non adesso che sono appena arrivata.
C’è posto, comunque, per i gelati home made e per una nuova ricetta qui sul blog, preparata però settimane fa, quando un gelato si poteva fotografare in santa pace senza aver paura che si potesse sciogliere in tempi troppo rapidi. Sapete quanto vado orgogliosa dei miei stampini da gelati su stecco e questi sono tra i più buoni che io ricordi: cioccolato bianco e frutto della passione sono un binomio favoloso, credetemi!
L’idea stavolta non è mia ma viene da qui, anche se ho rivisto leggermente le dosi e gli ingredienti. Risultato? Una goduria… Provare per credere!
INGREDIENTI (per 4 gelati)
40 g di cioccolato bianco
80 ml di panna fresca
3 frutti della passione (circa 65 g di polpa)
60 g di sciroppo d’agave (o miele)
150 g di yogurt greco
PREPARAZIONE
Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco (meglio al coltello) e ponetelo in una ciotola.
Scaldate la panna in un pentolino, spegnete non appena raggiunge il bollore e versatela a filo sul cioccolato bianco, mescolando ininterrottamente fino ad ottenere una ganache liscia. Fate intiepidire.
Aprite a metà i frutti della passione, prelevatene la polpa con un cucchiaino facendola cadere direttamente in una ciotolina e mescolatevi metà dello sciroppo d’agave (o miele).
Amalgamate il restante sciroppo d’agave allo yogurt greco, quindi mescolatevi la ganache al cioccolato bianco e un cucchiaio (circa 20 g) di polpa di frutti della passione.
Infilate gli stecchini in legno negli stampini. Versate sulla parte finale di ogni stampino un paio di cucchiaini di polpa di frutto della passione, quindi riempite con la crema a base di yogurt greco.
Ponete gli stampini in freezer, avendo cura che restino sempre in posizione orizzontale, per almeno 5 ore (ma meglio tutta la notte) prima di gustare.
Potete consumarli subito, non appena tolti dal freezer.
Â
Lascia un commento