Gelato Furbo al Cioccolato Bianco e Lamponi
Mare ieri, mare stasera… Sarà mica troppo? 😛
Mentre cerco di riordinare le idee in questa settimana strana, densa di impegni extralavoro piuttosto piacevoli, vi offro un gelatino che date le temperature dubito che rifiuterete: il Gelato Furbo al Cioccolato Bianco e Lamponi!
Ieri sono stata al mare qui vicino, a Torre del Lago, con la Lety e le bambine… Giornata piacevole e rigenerante in un mare che non frequento spesso ma che invece non era affatto male (sempre tenendo presente la mia concezione di mare: spiaggia libera, nessun lettino né sdraietta, mare a due passi dal telo e via andare!).
Il caldo è terribile in questi giorni (e per dirlo io!) ma al mare si stava da dieci. E anche stasera riparto in direzione mare, il “mio” però… Ma prima affronto questa giornata di fuoco, in tutti i sensi!
Giornate di fuoco = gelati, gelato furbo per la precisione, che qui in casa mia di questi tempi non manca mai. Il gelato furbo si prepara in un attimo, una volta raggiunta la giusta consistenza la mantiene sempre, ed è versatile perché declinabile in svariati gusti (qui trovate un’ampia scelta!).
Questa volta ho optato per un binomio che adoro, lamponi e cioccolato bianco, dolcezza estrema vs. acidità pungente: se non avete mai provato questo abbinamento non aspettate ancora, magari assaggiando proprio il mio gelato furbo 😉 Eccovi la ricetta!
INGREDIENTI (per circa 500 g di gelato)
200 g di cioccolato bianco
30 ml di latte
250 ml di panna fresca liquida
170 g di latte condensato
125 g di lamponi
PREPARAZIONE
Spezzettate 150 g di cioccolato bianco, ponetelo in un pentolino assieme al latte e fondete a fuoco bassissimo fino a che non sarà liscio. Lasciate raffreddare.
Montate la panna a neve fermissima. Tagliate al coltello i restanti 50 g di cioccolato bianco ottenendo delle scaglie.
In una ciotola capiente versate il latte condensato, amalgamatevi il cioccolato fuso ed i lamponi lavati e asciugati e mescolate bene con una spatola in silicone; quando i due ingredienti saranno ben amalgamati unite la panna montata, lavorando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.
Infine, mescolate al gelato il cioccolato in scaglie.
Trasferite il composto in uno stampo da plum cake, quindi coprite con pellicola e ponete in freezer a raffreddare per almeno 6 ore (meglio comunque tutta la notte).
Il gelato preparato con il latte condensato si mantiene perfettamente, ed ha la consistenza perfetta per essere gustato quasi subito; toglietelo dal freezer giusto 5 minuti prima di servirlo.
Lascia un commento