Insalata di Valeriana con More, Noci, Feta e Melone Giallo
Settimana numero 2 di mare, di un luglio strano che, zitto zitto, sta per finire anche lui. Non è di certo un caldo afoso che opprime, ma direi che un piatto fresco e leggero ci può stare benissimo, non credete? 😉 Oggi per voi eccone uno, rapido, inusuale ma buonissimo: l’Insalata di Valeriana con More, Noci, Feta e Melone Giallo!
Non ho molte cose nuove da raccontarvi: il fine settimana è passato silenzioso tra bagni, buche, nuotate, partite di campionato e bevute tra amici. La spiaggia, nostra fedele alleata, ci fa compagnia mattina e pomeriggio, quest’anno più che mai visto che il caro Covid ha cancellato il nostro pisolino pomeridiano, ma se non altro alla sera Marta crolla relativamente presto (mai prima delle 22.30, sia chiaro!) e ho del tempo per me.
Date le circostanze disastrose della connessione di San Vincenzo, il tempo per me è un po’ diverso da quello di casa: meno computer e più vita sociale. Quanto alla cucina, nulla di fatto: come ogni anno qui cucino poco o niente per il sostentamento (santa mamma) e meno d zero per il blog (reflex, cavalletto, props e sfondi stanno a casa a Lucca a fare la muffa e ci resteranno ancora per un bel po’).
Ogni giorno controllo la mail nella speranza che ci siano buone nuove che mi riportino a casa per qualche giorno, lo ammetto, ma per ora solo tanta fuffa… L’ultima, che non ho raccontato neanche sui social tanto ne ho abbastanza, era una che mi chiedeva ben 10 ricette in cambio di XXX… Roba da mettersi le mani nei capelli!
Questa vita da mamma vacanziera non fa decisamente per me, almeno non quest’anno, dopo 4 mesi in cui in pratica non ho fatto altro che fare la mamma lavorando poco o niente. I due mesi di mare tanto agognati, quest’anno mi vanno stretti e non riesco a viverli con totale serenità… E’ come se non fossero meritati, dato il non lavoro degli ultimi tempi, anche se questa situazione non è dipesa da me. Il famoso limbo in cui mi sembra di vivere da qualche tempo a questa parte continua ad essere presente, con l’ombra dell’incertezza di settembre: asilo? Lavoro? Chissà…
Mentre continuo a scontrarmi con il mio futuro incerto, vado avanti con le mie ricettine del blog, anche se siamo in dirittura d’arrivo e poi ci fermeremo per un mesetto. Anche quella di oggi fa parte della serie di ricette senza cottura che ho deciso di proporvi per il mese di luglio, anche se poi non è che si sia rivelato così eccessivamente torrido. In ogni caso, un’insalatona fresca, ricca e diversa dal solito ci sta comunque bene direi! Una base di valeriana e poi via a colori e sapori decisi: frutta fresca (more e melone giallo), frutta secca (noci) e un formaggio saporito a contrastare, in questo caso la feta. Se non vi piace, o se temete che il contrasto sia troppo eccessivo, potete sostituirla con del primosale… In ogni caso, il successo è assicurato! 😉
INGREDIENTI (per 2 persone)
70 g di valeriana
120 g di more
150 g di melone giallo, a polpa bianca (450 g peso lordo, ¼ di melone)
100 g di feta
50 g di gherigli di noci
olio extravergine di oliva
pepe nero
PREPARAZIONE
Lavate la valeriana e tamponatela delicatamente per asciugarla, quindi ponetela in una ciotola. Lavate le more e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Aprite il melone a metà, pulitelo dai semi e ricavate delle palline con l’apposito strumento (se non l’avete, andrà benissimo anche tagliato a cubetti!).
Condite la valeriana con un filo d’olio, macinate un pizzico di pepe, quindi aggiungete le more, le palline di melone, la feta sbriciolata grossolanamente con le mani ed i gherigli di noci spezzettati. Servite subito.
Lascia un commento