Ghiaccioli all’Albicocca e Marsala con Gocce di Cioccolato al Latte
E alla fine è arrivata lei, puntuale come ogni estate: la febbre di Marta. Passare le giornate in casa non è il massimo, a maggior ragione se si è al mare: niente di meglio di un buon ghiacciolo per contrastare l’afa dunque, dovendo stare chiusi tra quattro mura… Chi ci fa compagnia con uno di questi Ghiaccioli all’Albicocca e Marsala con Gocce di Cioccolato al Latte? 🙂
In questa fase di insoddisfazione perenne, niente può filare dritto. Gioie e dolori, è proprio il caso di dirlo: l’entusiasmo per un lavoro da realizzare e consegnare arrivato in questi giorni ha ben presto lasciato il posto alla rabbia e al dispiacere per questa – non certo inaspettata, devo ammetterlo – febbrona di Marta, la prima del 2020 (sì, il covid ci ha tolto tanto, ma se non altro, costringendoci in casa, ha impedito la diffusione dei diecimila bacilli che solitamente girano tra asili e scuole).
Il tempismo in questi casi è davvero perfetto: la febbre di Marta è salita puntuale ieri pomeriggio, proprio mentre preparavo la mia mini valigia per tornare a casa a lavorare. L’ho fatto lo stesso – vi scrivo da Lucca in questo momento e sto per mettermi a lavoro, tra fornelli, pannelli, reflex e props), ma potete immaginare il mio stato d’animo… Ok, è solo febbre accompagnata dal solito, maledetto raffreddore, però il pensiero che mia madre sia da sola a badare all’ammalata di certo non mi fa piacere. Poteva senza dubbio andare meglio, ecco. Come al solito.
Sperando che non si debba stare chiusi in casa per troppo tempo e pregustando, anzi, un weekend sulla spiaggia tutti insieme – finalmente stasera al mare ci sarà anche il babbo – direi che un ghiacciolino fresco, homemade, è proprio quello che ci vuole 🙂 E per non farsi mancare niente, stavolta il ghiacciolo è anche alcolico 😛 D’altra parte albicocche e Marsala è un abbinamento ottimo: non ditemi che non ci avevate mai pensato!
Non contenta, ho scelto di impreziosire questi ghiaccioli un po’ estrosi con delle gocce di cioccolato, per rifinirli e renderli completi. Il cioccolato al latte, essendo più dolce, allunga il gusto del Marsala e va a contrastare molto bene con l’acidità dell’albicocca; un cioccolato fondente, piuttosto amaro, non avrebbe funzionato altrettanto bene a mio parere. Se però siete – come il mio ciclista – del partito secondo il quale il cioccolato o è fondente o non è neanche da considerarsi cioccolato, allora liberissimi di buttarvi su un gusto più amaro; in questo caso, semmai, aumentate un pelino le dosi dello sciroppo (fruttosio o zucchero + acqua).
INGREDIENTI (per 5 ghiaccioli)
45 ml di acqua
70 g di fruttosio (o 75 g di zucchero)
30 ml di Marsala o altro vino liquoroso dolce
300 g di albicocche mature, al netto dei noccioli (indicativamente 6 frutti)
60 g di gocce di cioccolato al latte
PREPARAZIONE
Preparate lo sciroppo portando ad ebollizione acqua e 40 g di fruttosio (o 45 g di zucchero) in un pentolino; quando lo sciroppo sarà omogeneo unite il Marsala, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare.
Lavate bene le albicocche, asciugatele, snocciolatele e tagliatele a pezzetti, quindi frullatele con il mixer assieme al restante fruttosio (o zucchero); una volta ottenuta una crema versate lo sciroppo liquoroso e frullate ancora. Ponete la purea in frigo per una mezz’ora e fate lo stesso con le gocce di cioccolato.
Trascorso questo tempo, mescolate le gocce di cioccolato nella purea di albicocche e versate il composto negli stampini. Infilate uno stecchino di legno in ogni stampino e ponete i vostri ghiaccioli in freezer a raffreddare almeno 5 ore prima di gustarli (meglio una notte intera). Toglieteli dal freezer qualche minuto prima di servirli.
Lascia un commento