Insalata di Lenticchie e Zucca Arrosto con Feta, Melagrana e Dragoncello
Oggi la cucina si fa light 😀 Incredibile, vero? In realtà non è vero, o meglio non è che si tratti di un piatto dietetico, però oggi portiamo in tavola una bella Insalatona golosa a base di primizie autunnali: Insalata di Lenticchie e Zucca Arrosto con Feta, Melagrana e Dragoncello!
Ogni tanto riesco a proporre anche qualcosa di leggero 😀 Diciamo che me lo impongo: per lavoro produco tanto, e quello che produco mangio, o meglio mangiamo… E molto spesso non si tratta di piatti light 😛 Quando riesco a produrre contenuti per il blog, quindi, ultimamente cerco di restare sul leggero… Ma sempre gustoso ovviamente, ché sennò che gusto c’è 😀
La zucca arrosto è un must, e con le lenticchie si sposa benissimo. La feta dona quel tocco di sapido che occorre in questo piatto, mentre i chicchi di melagrana aciduli e croccanti riempiono la bocca… E poi, in questa insalata di lenticchie e zucca, c’è il dragoncello, che giace nell’orto da mesi e che non ero ancora riuscita ad usare: credo che qui ci stia bene, con quel retrogusto pungente che ricorda vagamente un prezzemolo meno intenso, lievemente mentolato. Mi sono decisa ad usarlo prima che me lo finissero i gatti, ai quali probabilmente ricorda l’erba gatta, non so, ma me lo mangiano tutto 😛
A proposito di orto, o diciamo di giardino, vorrei farvi notare la bellezza di questa pianta rampicante che vedete nelle foto, dalle sfumature fucsia e violacee: era un ramo che si arrampicava dentro il cespuglio di alloro che divide il giardino del mio condominio da quello di fronte, probabilmente infestandolo. Lo puntavo dalla finestra di cucina in questi giorni, e ho deciso di sacrificarlo proprio per queste foto, fatte la scorsa settimana… Ho provato a non buttarlo dopo queste foto, per vedere se mi riusciva usarlo di nuovo, ma nell’arco di mezza giornata si è definitivamente seccato. Vabbè, roba da foodblogger insomma… In questo periodo le passeggiate rapide alla ricerca di fogliame secco dai colori caldi e bellissimi è all’ordine del giorno: una delle poche cose belle dell’autunno!
Ma bando alle ciance: eccovi la ricetta di questa rapida e gustosa Insalata di Lenticchie e Zucca Arrosto con Feta, Melagrana e Dragoncello!
INGREDIENTI (per 4 persone)
200 g di lenticchie secche di Colfiorito
1 rametto di rosmarino
1 zucca Hokkaido da circa 400 g
½ melagrana
200 g di feta
1 ciuffo di dragoncello
sale
olio extravergine di oliva
pepe
per il dressing:
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di aceto balsamico
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di senape forte
1 pizzico di paprika affumicata
sale
pepe
PREPARAZIONE
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, unitevi le lenticchie ed un rametto di rosmarino e portate a bollore; lasciate cuocere per circa 15 minuti a partire dall’ebollizione e salate solo a fine cottura. Scolate, unite un filo d’olio e lasciate intiepidire.
Mentre le lenticchie cuociono lavate bene la zucca senza sbucciarla, dividetela in 4 spicchi, eliminate i semi ed i filamenti all’interno ed affettate ogni spicchio a fette spesse circa 1 cm. Ponete le fette su una teglia rivestita con carta forno, salate, pepate, unite un filo d’olio e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti, fino a che non saranno dorate ed ammorbidite, ma non sfatte. Lasciate intiepidire.
Sgranate la melagrana tenendo da parte i chicchi, sbriciolate la feta e dividete le foglioline di dragoncello. Unite questi ingredienti alle lenticchie e lasciate insaporire.
Preparate il dressing emulsionando olio, aceto balsamico, succo di limone, senape, paprika, sale e pepe e conditevi l’insalata lasciandone da parte qualche cucchiaio. Quando la zucca sarà tiepida sistemate le fette in un piatto da portata intervallandole con l’insalata preparata, condite con gli ultimi cucchiai di dressing e servite.
Lascia un commento