Torta allo Yogurt con Pere e Gocce di Cioccolato
Un altro weekend che si prospetta casalingo, con Marta febbricitante e la smania che mi assale. Prendiamola nel modo più dolce possibile con questa Torta allo Yogurt con Pere e Gocce di Cioccolato!
Lo sapevo che questa settimana non sarebbe filata liscia come la precedente: troppo bello trascorrere in pace due settimane di fila! Non che avessi grandi programmi per il weekend, ma insomma… Vabbè, l’importante è che si rimetta in forma per lunedì. Certo che così è dura andare avanti!
Mi consolo con il cibo, come sempre, con questa torta allo yogurt con pere e gocce di cioccolato profumata e umida, come piacciono a me, non troppo lievitata perché carica di yogurt, pere e cioccolato… Ma voi potete aumentare il lievito e la farina per ottenere un risultato più asciutto. A voi la scelta!
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 20-22 cm)
1 limone (scorza e succo)
6 pere cosce piccole
250 g di yogurt intero
150 g di fruttosio (o 180 g di zucchero)
1 pizzico di sale
3 uova
210 g di farina 00 + quella per lo stampo
40 g di maizena (amido di mais)
10 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
80 g di gocce di cioccolato fondente
burro per lo stampo
PREPARAZIONE
Grattugiate la scorza del limone e tenete da parte.
Sbucciate 4 pere, tagliate a cubetti la polpa eliminando il torsolo, quindi ponetele in una ciotola ed irroratele con il succo di limone.
In una ciotola capiente montate lo yogurt con il fruttosio (o zucchero) ed il sale fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, quindi unite le uova, una alla volta, sbattendo ancora con le fruste fino a che non saranno completamente amalgamate.
Setacciate la farina con la maizena ed il lievito, quindi incorporate le polveri nella ciotola degli altri ingredienti mescolando bene per far sì che non vi siano grumi; infine, unite le pere assieme al succo di limone, la scorza di limone tenuta da parte e 65 g di gocce di cioccolato. Amalgamate bene questi ultimi ingredienti e versate l’impasto nello stampo che avrete imburrato ed infarinato.
Tagliate a fettine le ultime due pere e disponetele a raggiera sulla superficie, quindi ultimate con le gocce di cioccolato rimaste.
Cuocete la torta allo yogurt con pere e gocce di cioccolato nel forno già caldo a 180° C per circa 50 minuti; fate la prova stecchino prima di sfornare (inserendolo al centro del dolce, questo dovrà uscire pulito) e coprite la superficie con un foglio di carta stagnola se la superficie sarà sufficientemente colorita prima della completa cottura.
Lasciate raffreddare completamente la torta allo yogurt con pere e gocce di cioccolato prima di servirla.
Lascia un commento