Torta al Limone e Sciroppo di Fiori di Sambuco
Lo so, arrivo tardi, il sambuco ormai è quasi a fine della sua fioritura… Ma per i fortunati che ancora riescono a trovarne, o ancora per chi ci ha fatto lo sciroppo, ecco qui una ricetta che mi sta molto a cuore: la Torta al Limone e Sciroppo di Fiori di Sambuco!
Questa torta è stata preparata, ebbene sì, un anno fa esatto, il 12 giugno 2020 per la precisione. Il ricordo che ho di quel giorno è quello della fine del lockdown: la nonna qui con Marta e io e Luca in giro a cercare il sambuco fiorito! Su indicazione di Claudia e Nicola, una coppia di amici, andammo a colpo sicuro e, nonostante non ci fossero più molti sambuchi fioriti a giugno inoltrato, portammo a casa un lauto bottino che mi permise di preparare questa torta. Torta che proprio la mia amica Claudia voleva fare… Perché lo sciroppo di fiori di sambuco l’aveva fatto lei 😀
Alla fine la torta non la fece lei ma io, proprio consultando le fonti che lei per prima aveva controllato. Ovviamente un bel pezzo di dolce è toccato a lei, le spettava… Dopotutto l’idea era sua, così come lo sciroppo di sambuco che ho utilizzato per questa torta 🙂
La torta da cui ho tratto spunto è questa, a cui ho apportato però qualche modifica.
La copertura è crema al burro, la mia prima crema al burro: posto che preferisco di gran lunga i frosting con il formaggio spalmabile, devo dire che qui questa crema ci stava egregiamente. Lo spunto per la crema al burro viene da qui.
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 22 cm)
per la torta:
10 fiori di sambuco
90 ml di latte
60 g di burro + quello per lo stampo
4 uova
150 g di zucchero semolato
250 g di farina 00
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
1 limone (scorza + succo di metà)
50 ml di sciroppo di sambuco + 3 cucchiai dopo la cottura
per la crema al burro:
150 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
200 g di zucchero a velo
60 ml di sciroppo di sambuco
per decorare:
fiori di sambuco
½ limone
PREPARAZIONE
Il giorno precedente, mettete in infusione i fiori di sambuco nel latte: picchiettateli sul piano di lavoro per fare uscire eventuali insetti, quindi poneteli in un contenitore a chiusura ermetica e copriteli con il latte. Mettete in frigo.
Il giorno successivo riscaldate leggermente il latte, dunque filtratelo e tenete da parte.
Fondete il burro in un pentolino, quindi fate intiepidire.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero per almeno 3 minuti. A parte, setacciate la farina con il lievito, il sale e la scorza grattugiata del limone.
Amalgamate alle uova montate prima il burro fuso, poi un terzo di farina, quindi un terzo di latte; ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti. Utilizzate la frusta manuale per questa operazione e mescolate all’aggiunta di ogni ingrediente.
Infine, versate il succo di ½ limone filtrato e lo sciroppo di sambuco e mescolate ancora. Alla fine, ripassate per pochi secondi il composto con le fruste elettriche per eliminare eventuali grumi.
Trasferite il composto nello stampo precedentemente imburrato e rivestito con carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 170° C per circa 45 minuti (fate sempre la prova stecchino comunque); coprite la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente dorata. Una volta sfornato versate due o tre cucchiai di sciroppo di sambuco sulla superficie in modo da rendere il dolce ancora più umido e profumato, quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate la crema al burro: montate il burro con le fruste elettriche per pochi secondi, quindi incorporate lo zucchero a velo con una spatola in silicone; versate lo sciroppo di sambuco, amalgamate bene, quindi montate ancora con le fruste per circa un minuto. Una volta ottenuta una crema spumosa, coprite con pellicola e conservatela in frigo per un’oretta. Se invece la preparate con anticipo, ricordatevi di tirarla fuori dal frigo circa mezz’ora prima di utilizzarla.
Quando la torta sarà ben fredda spalmate la superficie con la crema preparata; decorate con fettine di limone e fiori di sambuco e servite.
La torta si conserva in frigo, ma per un risultato migliore vi consiglio di tirarla fuori circa mezz’ora prima di servirla.
Lascia un commento