Budini al Limone
I dolci al cucchiaio sono davvero degli ottimi jolly: golosi, personalizzabili al massimo, presentabili in piccole monoporzioni alla fine di un bel pasto sostanzioso… Oggi vi presento questi golosissimi Budini al Limone!
Ormai ho perso il conto: non so più quant’è che non cucino seriamente per il blog, una di quelle due giorni intense come dico io. Vado avanti, non ho perso lo smalto e mi piace dare al blog una certa continuità, ma se riesco a farlo è grazie alla grande scorta di ricette pronte da pubblicare che, previdente, ho accumulato soprattutto quando ero incinta!
Devo dire che ultimamente mi manca anche la voglia di “incastrare”. Da quando ho Marta dolci al cucchiaio ne ho preparati parecchi fino a qualche tempo fa: li facevo la sera tardi, quando tutti dormivano – sono veloci e non fanno rumore (non si usano elettrodomestici, almeno non in questo caso) – poi via in frigo fino al giorno successivo. L’indomani, appena Marta si addormentava per la sua pennichella pomeridiana, scattavo le foto ed eccola pronta, una nuova ricetta per il blog.
Da gennaio però le cose sono cambiate: due pomeriggi alla settimana – martedì e giovedì – si va allo spazio gioco (io devo rimanere con lei) e si salta la pennichella, altri due pomeriggi – lunedì e venerdì – faccio ripetizioni durante le sue ore di sonno, il fine settimana ci sono sempre mille cose da fare e spesso lo sfrutto per provare le ricette dei corsi in programma da Eataly… Ed ecco che mi resta libero solo il mercoledì, le mie due ore (che poi, mica sempre sono due ore!) di relax, e guai a togliermele! Non mi viene proprio voglia, il martedì sera, di preparare qualcosa per il blog, devo ammetterlo 😛
Ripartirò, ne sono convinta, anche perché sta iniziando la primavera e voglio troppo preparare qualche ricettina con le primizie di stagione (e qui l’archivio è estremamente carente): fave, asparagi, agretti, carciofi, fragole… E niente, fine dello sfogo 😀
Vi lascio alla ricetta non prima di avervi detto altre due cose, velocissime stavolta: la prima è che per preparare questi budini ho seguito questa ricetta, con qualche leggera modifica; la seconda è che oggi è il compleanno della mia speciale mamma, nonna “Ènana” (Elena) per Marta, e quindi… Auguri di cuore mamy mia <3
- 2 tuorli
- 110 g di fruttosio (o 130 g di zucchero)
- 2 limoni (scorza) + ½ limone per la decorazione finale
- 30 g di maizena
- 120 ml di succo di limone (indicativamente 2 frutti)
- 180 ml di latte intero
- foglioline di menta per la decorazione
- In una ciotola sbattete energicamente i tuorli con il fruttosio (o zucchero) con la frusta manuale, fino ad ottenere un composto chiaro e morbido. Unite la scorza grattugiata dei limoni, la maizena setacciata e mescolate ancora. Spremete il succo dei limoni, filtratelo ed amalgamatelo al composto; versate infine il latte e mescolate bene.
- Trasferite in composto in una casseruola e mescolate ininterrottamente a fuoco dolce fino a che non otterrete una crema spessa e densa; trasferitela immediatamente negli stampini monoporzione (io ho usato delle cocottes in vetro per servirli così, ma se volete potete utilizzare stampini in silicone e sformare i vostri budini quando andrete a servirli) e ponete in frigo per almeno 4 ore.
- Servite i vostri budini decorando con fettine di limone e una fogliolina di menta.
Lascia un commento