Lasagne con Porri, Salsiccia e Robiola
Ed eccoci qui, Natale è passato e tra qualche giorno sarà finito anche questo disgraziato 2020. Devo ammettere che per quanto mi riguarda quest’anno così terribile non sta finendo male, anzi: sto passando tanto tempo insieme alla mia famiglia e ho qualche prospettiva di lavoro già in ponte per il primi giorni del 2021. Bene così 😀
Ma parliamo di cenone di fine anno: avete già deciso il menù? Io vi lascio un’idea golosa e succulenta, che vi consiglio di sfruttare: queste maestose Lasagne con Porri, Salsiccia e Robiola!
So bene che non si possono fare grandi cenoni con amici e parenti e che quindi presentare una lasagne può apparentemente sembrare uno spreco, ma vi assicuro che non lo è, e se come me amate le lasagne di ogni tipo e sorta dovreste saperlo: le lasagne avanzate e riscaldate il giorno successivo sono più buone di quelle appena sfornate!
Non solo: se volete, potete decidere di preparare due teglie medio/piccole e congelarne una da cruda, solo assemblata. Basterà poi infornarla ancora congelata e tenerla in forno un quarto l’ora in più circa, e sarà come appena fatta 😉
Quanto all’idea, va da sé che porri e salsiccia è un binomio vincente! Per quanto riguarda invece il discorso della robiola, ho “rubato” alla Vale l’dea di utilizzarla nella lasagna, perché mi sconfinferava parecchio! Ma mentre lei utilizza solo tantissima robiola rendendola cremosa con il latte, io ho semplicemente sciolto un po’ di robiola nella besciamella calda lasciata però più liquida del solito (sarà proprio la robiola a portarla alla giusta consistenza), quanto basta per darle quel tocco di sapore in più che cercavo, bilanciato con gli altri ingredienti già molto sapidi di loro.
Vi lascio alla ricetta di queste lasagne superglose, e ci rileggiamo tra qualche giorno per gli auguri di fine anno!
INGREDIENTI (per 10 persone – 1 teglia grande + 1 piccola o 2 teglie medie)
10 salsicce toscane fresche (circa 850 g)
5 porri medi (circa 650 g, peso da puliti)
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
150 g di sfoglie di pasta fresca per lasagne
sale
pepe
per la besciamella:
60 g di burro + quello per la superficie
100 g di farina 00
1 l di latte intero
300 g di robiola fresca
sale
noce moscata
PREPARAZIONE
Eliminate il budello alle salsicce, sbriciolatele e fatele rosolare a secco in una padella antiaderente. Quando saranno ben dorate unite i porri lavati, mondati e tagliati a rondelle e rosolateli assieme alla salsiccia per qualche minuto, quindi aggiungete un mestolo d’acqua, coprite e cuocete a fuoco medio fino a che non saranno morbidi, controllando spesso per evitare che si attacchino. Solo alla fine, aggiustate di sale e pepe. Se ci fosse ancora troppo liquido, togliete il coperchio ed alzate il fuoco cuocendo un altro paio di minuti, per far ritirare.
Preparate la besciamella: sciogliete il burro a fuoco basso in una casseruola dal fondo spesso, quindi togliete dal fuoco, versate a pioggia la farina ed amalgamate vigorosamente. Proseguite la cottura a fuoco dolce, sempre mescolando, e dopo un minuto, che il mix diventerà fluido, unite il latte freddo stemperandolo nel liquido. Portate a bollore sempre mescolando, e non appena la salsa inizierà ad addensarsi continuate la cottura giusto un paio di minuti; dovrete ottenere una salsa liscia e setosa ma piuttosto fluida, più del solito. Appena spento il fuoco aggiungete la robiola e mescolate bene per farla sciogliere nella besciamella calda, quindi regolate di sale e grattate abbondante noce moscata.
A questo punto componete il piatto: allargate sul fondo della pirofila un mestolo di besciamella e stendetelo uniformemente. Disponete il primo strato di sfoglie, distribuitevi 1/3 del condimento a base di porri e salsiccia, coprite con uno strato di besciamella e ultimate con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Proseguite in questo modo formando altri due strati (pasta, condimento, besciamella, Parmigiano) ultimando con una quantità più generosa di Parmigiano per far sì che si formi la crosticina. Distribuite qualche fiocchetto di burro sulla superficie e cuocete nel forno già caldo a 180° C per 30-35 minuti; fate riposare almeno una mezz’ora prima di sporzionare e servire.
Marie naslednikov dice
Sara Sguerri ti ho scoperto un paio di settimane fa cercando una mousse di ricotta e già non vivo più senza di te e la tua passione. Che dire …. questa ricetta di lasagne è squisita da leccarsi i baffi
pixelicious dice
Marie, ciao! Il tuo commento mi ha dato una gioia incredibile, credimi! Che dirti, sono felice che tu mi abbia scoperta e apprezzata… E che tu non mi molli più! 😁 Ti auguro buona giornata e spero di rileggerti ancora!