Torta Nua con Crema di Yogurt Greco alla Fragola
Questa settimana il bisogno di dolcezza è stato così forte che ho fatto il bis, e anche la ricetta di oggi è perfetta per colazione (ma solo per chi la preferisce dolce come me!)… Oggi va in scena la Torta Nua con Crema di Yogurt Greco alla Fragola!
Tralasciando i motivi che mi spingono ad avere costante necessità di dolci (motivi che a dire il vero sfuggono anche a me; quel che so per certo è che avrei bisogno di mettermi a dieta semmai, altro che dolci!), vorrei piuttosto raccontarvi di questa torta fighissima, una di quelle ricette “tormentone” che impazzano sul web da anni e anni e che sono sempre stata curiosa di preparare, ma che finora non avevo mai fatto!
Sono sicura che tutti voi conosciate la Torta Nua: una semplicissima torta soffice arricchita da cucchiaiate di crema poste in superficie che, in cottura, vanno a posizionarsi al cuore del dolce, come se fosse stato farcito in un secondo momento. Quasi una magia! Sicuramente sapete di che cosa parlo, ma sono convinta che non l’avete mai preparata in questa versione: la mia Torta Nua è infatti impreziosita da una deliziosa Crema di Yogurt Greco alla Fragola Pavlakis!
Se vi ho incuriositi almeno un po’, leggete qui sotto per scoprire come ho preparato questa semplicissima torta. Nel frattempo, vi auguro un buon weekend!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 22 cm)
per la torta:
4 uova
190 g di zucchero
100 g di burro + quello per lo stampo
120 ml di latte intero
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 limone (scorza)
300 g di farina 00 + quella per lo stampo
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
per la crema di yogurt alla fragola:
280 ml di latte intero
2 uova
40 g di zucchero
20 g di farina 00
150 g di yogurt greco alla fragola Pavlakis
80 g di confettura di fragole
zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
Iniziate dalla crema: scaldate il latte in una casseruola fino quasi a raggiungere il bollore. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e la farina, quindi versate a filo il latte caldo e mescolate ininterrottamente con una frusta manuale. Trasferite di nuovo la crema nella casseruola, rimettete sul fuoco e cuocete per due o tre minuti dalla ripresa del bollore, mescolando spesso. Versate la crema in una ciotola pulita, aspettate qualche minuto, quindi unite lo yogurt alla fragola Pavlakis e 40 g di confettura di fragole; mescolate bene, quindi con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele con le fruste elettriche assieme allo zucchero per almeno 3 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Fondete il burro in un pentolino a fuoco bassissimo e versatelo a filo nel composto, sempre mescolando con le fruste. Aggiungete il latte, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata ed amalgamate utilizzando ancora le fruste elettriche.
A parte, setacciate la farina con il lievito ed unitela all’impasto, incorporandola prima con un cucchiaio di legno o con una spatola in silicone e poi mescolando di nuovo con le fruste per eliminare eventuali grumi.
Trasferite l’impasto nello stampo a cerniera precedentemente imburrato ed infarinato (o rivestito con carta forno) e aggiungete la crema di yogurt a cucchiaiate sulla superficie del dolce. Distribuite sulla crema i restanti 40 g di confettura di fragole e create dei ghirigori aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Cuocete nel forno già caldo a 170°C per circa un’ora (fate comunque la prova stecchino). Coprite la superficie con un foglio di stagnola quando sarà sufficientemente dorata (all’incirca dopo 40-45 minuti).
Lasciate intiepidire, quindi trasferite la torta nua su di un piatto da portata, spolverizzate la superficie con zucchero a velo, affettate e servite.
Lascia un commento