Strawberry Curd – Crema di Fragole
Si scrive “curd”, si traduce “cagliata”, ma ciò non rende l’idea della bontà estrema di questa crema che, per giunta, tra i suoi ingredienti non ha il latte. Si tratta di una preparazione semplice per un dessert al cucchiaio a dir poco divino: e allora eccovi la ricetta della Strawberry Curd, la Crema di Fragole!
Dessert di origine inglese noto soprattutto per la sua versione al limone (trovate qui la ricetta della Lemon Curd), la curd è una crema leggera e fresca servita come dessert o come farcia di crostate e biscotti che può essere declinata in millemila modi diversi. In questa strawberry curd, versione alla fragola della nota crema, le fragole sono assolute protagoniste… Ma non fragole qualunque: si tratta delle Fragole Candonga, fragole 100% italiane prodotte unicamente in Basilicata.
Le fragole Candonga sono uniche ed inconfondibili: il loro profumo, il loro aroma ed il loro colore sono caratteristici. Le fragole Candonga sono un healthy superfood da sole 27 kcal, con un alto contenuto di vitamine, antiossidanti, potassio e fibre; sono prodotte solo in Basilicata, nella piana del Metaponto, attraverso processi di coltivazione sostenibili, sicuri e tracciabili e questo contribuisce ad affermare la qualità superiore di queste fragole.
Ecco qui la ricetta della strawberry curd, veloce e goduriosissima; sul mio profilo Instagram trovate anche il reel… Attendete una notte per gustarla e sarà ancora più buona!
INGREDIENTI (per 400 g di strawberry curd)
350 g di fragole
½ limone (succo)
80 g di zucchero
75 g di burro
1 uovo intero + 3 tuorli
PREPARAZIONE
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzettini. Ponetele in una casseruola con il succo di limone e lo zucchero e portate ad ebollizione; cuocete per circa 15 minuti, fino a che i frutti non saranno ridotti in purea.
A parte, sbattete l’uovo assieme ai tuorli.
Quando le fragole saranno sfatte versatele nel recipiente in cui avete sbattuto le uova, mescolando energicamente per evitare che l’uovo si rapprenda.
Trasferite di nuovo il composto nel pentolino, unite il burro e cuocete a fuoco bassissimo, mescolando ininterrottamente, fino a che la crema non comincerà ad addensarsi velando il cucchiaio (circa 5 minuti). Frullate tutto con il minipimer per ottenere una consistenza liscia.
Una volta pronta versatela in un vasetto di vetro sterilizzato e sigillate. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi ponetela in frigorifero. Attendete almeno una notte prima di utilizzarla e consumatela nel giro di una settimana, spalmandola sul pane o utilizzandola per farcire torte e crostate.
Lascia un commento