Pizzette di Sfoglia di Ricotta alle Erbe con Pomodori Secchi, Noci di Macadamia e Origano Fresco
E’ passato anche il Ferragosto, per la gioia di tutti coloro che non amano l’estate e che la vedono piano piano esaurirsi… Non è il mio caso ovviamente, e anzi dopo ferragosto mi pervade sempre un pizzico di malinconia :/ Ma non pensiamoci adesso e cerchiamo di goderci ancora quel poco di estate che ci resta! Oggi vi lascio un’idea veloce e golosa per l’aperitivo, le Pizzette di Sfoglia di Ricotta alle Erbe con Pomodori Secchi, Noci di Macadamia e Origano Fresco!
Estate o inverno che sia, io all’aperitivo non rinuncio mai 😛 Qui al mare poi, devo ammetterlo, è ancora più semplice farlo ed ogni pretesto è buono per approfittarne: “c’è troppo vento, andiamo al chioschetto a fare l’aperitivo…” Oppure “stasera in spiaggia si sta da dieci, prendiamoci un bell’aperitivo e beviamolo qui!”. Insomma, per me l’aperitivo è immancabile, sempre e comunque. E devo dire che anche Marta ormai ci ha preso gusto e adora il momento dell’aperitivo, forse per i quintali di patatine che riesce a sbafarsi lontana da occhi indiscreti (quando il babbo e la mamma sono intenti a bere e a chiacchierare…) 😛
Ma non sempre si accompagnano i drink con delle patatine, anzi! A volte si mangia anche qualcosa di più sostanzioso e devo dire che ogni tanto mi piace proprio preparare qualche sfizio per l’occasione 🙂
Stavolta vi do un’idea veloce e golosa, anzi, ce la danno le sfiziosissime noci di macadamia di Ventura… Ma ditemi, anche voi le amate quanto me? Per quanto mi riguarda, le noci di macadamia rientrano a pieno titolo nella mia top list della frutta secca preferita… Tanto che una volta aperte, è difficile che riesca a darmi una regolata!
Potete preparare queste Pizzette di Sfoglia di Ricotta alle Erbe con Pomodori Secchi e Noci di Macadamia in mille modi, variando gli aromi della “sfoglia” e/o variando la copertura… Due parole proprio a proposito della “sfoglia”, per la quale il virgolettato è d’obbligo: la sfoglia di ricotta è quella definita “furba” (sì, come il gelato!) perché si sfoglia senza bisogno di tante manovre. Una preghiera però: non diminuite la quantità di burro altrimenti il risultato “sfoglioso” della pasta non sarà lo stesso!
Quanto alla farcia, largo alla fantasia, anche se vi assicuro che l’abbinamento noci di macadamia + pomodori secchi è goloso ed irresistibile… Eccovi la ricetta! E ora forza, tutti ad impastare! 😉
INGREDIENTI (per 25 sfogliatine, diametro 6 cm)
per la pasta:
70 g di farina 00 + quella per la spianatoia
½ cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino di erbe di Provenza
70 g di burro freddo
70 g di ricotta di mucca
per la copertura:
160 g di pomodorini secchi
40 g di noci di Macadamia sgusciate, tostate e salate
1 mazzetto di origano fresco
sale rosa dell’Himalaya
PREPARAZIONE
Setacciate la farina con il sale e il mix di erbe, quindi unite il burro freddo a cubetti e la ricotta ed impastate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (non preoccupatevi se vi sembrerà un pochino appiccicoso: deve essere così!); formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora.
Trascorsa un’ora riprendete l’impasto, con il mattarello stendetelo fine su di un piano ben infarinato e, utilizzando un coppapasta dal diametro di 6 cm, ritagliate le vostre pizzette. Disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e ponete su di esse i pomodorini secchi spezzettati, le noci di Macadamia tritate grossolanamente ed un pizzico di sale rosa dell’Himalaya. Infornate a 175° C per 12-15 minuti; lasciate intiepidire, quindi decorate con le foglioline di origano fresco e servite.
Lascia un commento