Si avvicina l’estate e con lei la voglia di ricette fresche e sfiziose… Beh, su questi schermi però non è ancora arrivato il momento di mandare in ferie il forno, proprio no! Piuttosto, anche oggi vi lascio un’idea ottima per buffet, pic nic e pranzi all’aria aperta: queste sfiziose Sfogliatine Ripiene di Pomodoro, Mozzarella e Capperi!
Si avvicina la luce finalmente: domani è sabato, la mia luce si chiama nonna Elena e splenderà sulla spiaggia di San Vincenzo 😀 Marta non dorme la notte da ormai 20 giorni, o meglio si sveglia spessissimo e si riaddormenta con difficoltà… Il mio ciclista ed io siamo due zombie coi nervi a fior di pelle, esco anche due volte al giorno con Marta con la speranza (vana) che si stanchi di più e non cucino per il blog da una decina di giorni (e sto in astinenza piena)!
Ma domani finalmente si va al mare, la mia mamma non vede l’ora di coccolarsi la Marta e noi finalmente ci riposeremo un po’… E se sono fortunata, prendo pure un po’di sole 😉
Se sull’aiuto della mamma non ho dubbi, sul meteo sono un po’ scettica: il caldo anomalo di questi giorni parrebbe destinato a finire e ci sta che questo fine settimana lungo che ci attende non sia propriamente estivo come lo scorso :/ Ecco perchè continuo a proporvi ricette non ancora estivissime, come quella di oggi… La sfoglia è rigorosamente home made, si tratta di 1/3 avanzato dalla preparazione di questi Cannoncini: era ottima declinata in versione dolce ma è stata altrettanto valida anche nel caso di queste saporite pizzette! Se non avete voglia/tempo/manualità per preparare la sfoglia da soli non preoccupatevi: la ricetta verrà buonissima lo stesso anche se acquisterete sfoglia pronta… Io non lo faccio, ma non posso nè voglio impedirvelo 😉
Buon ponte a tutti (se lo fate)! :*
- 350 g di burro di buona qualità
- 150 g di farina 00
- 350 g di farina 00 + quella per lavorare sulla spianatoia
- 150 g di burro
- 60 g di vino bianco secco
- 50 g di acqua fredda
- 15 g di sale
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di polpa pronta di pomodoro
- 1 mazzetto di origano fresco
- 120 g di mozzarella fiordilatte
- 20 g di capperi sott’aceto
- olio extravergine di oliva
- sale
- Per prima cosa preparate il panetto amalgamando il burro freddo di frigorifero con la farina. Il composto dovrà essere omogeneo senza però che venga lavorato troppo a lungo ed il burro deve mantenere una certa plasticità. Una volta preparato il panetto, cercate di dargli una forma più rettangolare possibile, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo in frigo per un’ora e mezzo.
- Nel frattempo, preparate il pastello: disponete la farina a fontana su di una spianatoia e distribuitevi all’interno prima il burro freddo a pezzi, quindi il vino e l’acqua in cui avrete sciolto il sale; impastate a mano, lasciando che resti un po’ grezzo, compatto anche se leggermente grumoso: saranno le stratificazioni successive, dovute ai passaggi dei vari giri e stesure, a rendere l’impasto liscio e perfetto. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
- Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello sulla spianatoia infarinata cercando di dargli una forma rettangolare fin da subito, fino ad uno spessore di 1 cm. La forma rettangolare andrà mantenuta il più possibile affinchè non ci siano sovrapposizioni di pasta durante le pieghe, cosa che potrebbe portare ad una sfogliatura troppo disomogenea.
- Prendete il panetto freddo, disponetelo tra due fogli di carta forno e stendete anch’esso con calma, iniziando con qualche colpo di mattarello e poi, quando sarà più malleabile, stendendolo in modo classico. Dovrà essere lungo tanto quanto è largo il pastello e largo la metà di esso, in modo tale che una volta poggiato nella parte centrale della pasta, per il verso opposto, sia possibile ricoprirlo con i due lembi di pasta, non sovrapposti ma affiancati.
- A questo punto, inserito il panetto, iniziate con le pieghe: fate il primo giro a 3 mettendo il rettangolo di pasta in senso verticale di fronte a voi sulla spianatoia infarinata, immaginatelo diviso idealmente in 3 rettangoli nel senso della lunghezza e piegate prima la parte alta su quella centrale e poi la parte bassa sempre verso il centro, in modo da ottenere 3 strati di pasta. A questo punto infarinate leggermente il mattarello e stendete di nuovo la pasta sempre allo spessore di 1 cm, facendo questa volta la prima piega a 4: sempre con il rettangolo in verticale, immaginate il rettangolo diviso in 4 parti e sovrapponete la parte superiore e quella inferiore verso il centro, chiudendo poi a libro la pasta ed ottenendo questa volta 4 strati. A questo punto riavvolgete la pasta con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 45 minuti. Ricordate di lavorare sempre con il piano ed il mattarello leggermente infarinati per evitare che la pasta si attacchi.
- Trascorso questo tempo riprendete la pasta mantenendo il lato chiuso a destra e procedete con la piega a 3: stendete la pasta ad 1 cm, fate la piega a 3, avvolgete con pellicola e ponete di nuovo in frigo per circa mezz’ora. Ristendete la pasta, fate la piega a 4, avvolgete con pellicola e di nuovo in frigo 30 minuti. Ancora: stendete, piega a 3, riposo in frigo; stendete, piega a 4 e a questo punto riponete la pasta avvolta con pellicola in frigo per l’intera notte, per una resa migliore.
- Per il ripieno, fate soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato in una casseruolina assieme ad un filo d’olio; unitevi la polpa pronta e l’origano, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, fino a che il sugo non si sarà ridotto e addensato. Fate raffreddare ed eliminate gli spicchi d’aglio ed il rametto di origano. Tagliate a dadini piccoli la mozzarella e ponetela in un colino a sgocciolare; sgocciolate anche i capperi e poneteli in una ciotolina. (Se volete, potete preparare anche gli ingredienti del ripieno il giorno precedente assieme alla sfoglia).
- Il mattino seguente prendete la sfoglia, tagliatene ⅓ (la pasta è molta, circa 1 kg: potete congelare la restante ed utilizzarla per altre preparazioni) e stendetela sulla spianatoia infarinata dello spessore di 3 millimetri al massimo; ritagliate lo stesso numero di dischi utilizzando due coppapasta di diametro leggermente differente (io ne ho usati uno da 7 e uno da 8 cm). Ponete su ognuno dei dischi più piccoli un cucchiaino di salsa di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e tre capperi sgocciolati; coprite con i dischi più grandi, facendo fuoriuscire l’aria, e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Utilizzate tutta la pasta, rimpastando i ritagli e procedendo fino ad esaurimento.
- A questo punto passate le sfogliatine in frigo per 15 minuti e nel frattempo accendete il forno portandolo a 190° C. Una volta raggiunta la temperatura togliete la teglia dal frigo, infornate e cuocete le sfogliatine per 15-20 minuti. Fate intiepidire prima di servire. Se vi avanzano, potete riscaldarle in forno e servirle anche il giorno successivo.
Lascia un commento