Gelato “Furbo” alla Nocciola
Questo agosto è un po’ così, dal meteo incerto; le belle giornate stentano a decollare, Marta si è presa una bella tosse per colpa di questo maledetto vento, e in queste notti si sta dormendo poco. Ma è pur sempre estate, e ai miei gelati “furbi” non rinuncio 😛 Quello di oggi è semplicissimo ma tra i più buoni che abbia mai preparato: ecco qui la ricetta del mio Gelato “Furbo” alla Nocciola!
Sul blog trovate gelati per tutti i gusti, anche i più particolari. Oggi però si va sul classico, con uno dei gusti più basici e al contempo più amati: il gelato alla nocciola! Vi anticipo subito che per prepararlo non ho utilizzato né crema spalmabile né pasta di nocciole, ma solo nocciole tostate e pelate Ventura, in purezza: vi assicuro che il risultato è ottimo!
Bastano 10 minuti di lavoro per portare in tavola un dessert favoloso, apprezzato da grandi e piccini. Fidatevi di me e provatelo: questo gelato è meraviglioso e il gusto delle nocciole è davvero intenso… Resterete sorpresi da quanto è buono!
INGREDIENTI (per circa 560 g di gelato)
140 g di nocciole pelate e tostate Ventura
10 g di zucchero a velo
200 g di latte condensato
250 ml di panna fresca
PREPARAZIONE
Frullate nel mixer 100 g di nocciole assieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto pastoso; versate il latte condensato ed amalgamate bene (dovrà risultare una crema piuttosto consistente). Ponete in frigo.
In una ciotola capiente montate la panna a neve fermissima; amalgamatevi il mix di nocciole e latte condensato e mescolate delicatamente con una spatola in silicone, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna, fino a che il composto non risulterà omogeneo.
Trasferite il composto in uno stampo da plum cake, coprite con pellicola e ponete in freezer a raffreddare per almeno 5 ore (meglio comunque tutta la notte). Tritate grossolanamente i restanti 40 g di nocciole ed amalgamatene metà al gelato quando sarà in freezer da almeno due ore (in questo modo non si depositeranno tutte sul fondo).
Al momento di servire il vostro gelato alla nocciola, suddividetelo nelle coppette e guarnite con i restanti 20 g di nocciole tritate.
Il gelato preparato con il latte condensato si mantiene perfettamente, ed ha la consistenza perfetta per essere gustato pochi minuti dopo essere stato tolto dal freezer.
Lascia un commento