Albondigas (Polpette Spagnole di Carne al Pomodoro)
Dalla Spagna con furore! Oggi vi faccio assaggiare un piatto tipico andaluso che, sono sicura, vi conquisterà: sono le Albondigas, le Polpette Spagnole di Carne al Pomodoro!
Siete mai stati in Andalusia? Io sì, per ben due volte, ma ci ritornerei immediatamente… Magia, calore, passione, architettura araba, flamenco… E tapas! 😀 Ammetto che il cibo, entrambe le volte, ha giocato un ruolo fondamentale, e assaggiare ogni volta tapas diverse era la missione di ogni pasto, soprattutto la seconda volta 🙂
Tra le tante tapas degustate ci sono state anche loro, le albondigas, ossia le polpette di carne al sugo di pomodoro. Il termine spagnolo “albondigas” ha origine dalla parola araba “al-bunduq”, ossia “nocciola”, facendo intendere quindi polpette di piccole dimensioni. Nel tempo, però, le polpette di cui sopra hanno acquisito le sembianze (e le dimensioni) attuali 😀 Sebbene “albondiga” significhi “polpetta” in modo generico, ormai con questo termine ci si riferisce solamente alle polpette di carne classiche, che non differiscono poi molto dalle nostre (dopotutto, si tratta pur sempre di cucina mediterranea) tranne per il fatto che in Spagna non si utilizza formaggio all’interno dell’impasto. Tuttavia, le varianti rispetto alla versione classica delle albondigas si sprecano, e le più comuni prevedono aggiunta di peperoni grigliati o di chorizo a pezzettini.
Nel mio caso non ci sono né varianti né aggiunte rispetto alla ricetta base. Piuttosto, c’è un condimento davvero di qualità che regala il tocco di classe a queste polpette: è la Passata Rustica La Fiammante, un’azienda campana molto nota che da più di cinquant’anni produce conserve di alta qualità. Questa passata ha un alto contenuto di licopene, un potente antiossidante contenuto naturalmente nei pomodori (soprattutto se cotti) che fa bene alla nostra salute: inibisce la crescita delle cellule cancerogene, agisce contro l’ossidazione del colesterolo cattivo e protegge la nostra pelle dall’invecchiamento causato dall’esposizione solare.
Insomma, una passata con la P maiuscola, densa e fragrante, che si è rivelata davvero perfetta per condire queste golosissime polpette dai profumi spagnoli.
Non vi resta che provarle, seguendo tutti i miei consigli… Ecco la ricetta!
INGREDIENTI (per 4 persone – 24 polpette)
per le polpette:
50 g di mollica di pane appena raffermo (2 fette)
40 ml di latte
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
250 g di macinato di manzo
250 g di macinato di maiale
1 uovo
1 cucchiaino di paprika dolce
10 g di pangrattato
1 l di olio di semi di arachide
sale
40 g di farina 00
per la salsa:
1 cipolla rossa
400 g di Passata Rustica La Fiammante
1 puntina di cannella in polvere
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sbriciolate la mollica di pane in una ciotola, versatevi il latte e fate ammorbidire. Tritate finemente l’aglio sbucciato e le foglie del prezzemolo. Quando il pane sarà morbido amalgamatevi entrambi i tipi di carne, l’uovo, il trito di aglio e prezzemolo e la paprika; aggiustate di sale. Mescolate bene prima con una forchetta e poi con le mani, quindi mescolatevi il pangrattato.
Formate delle polpette grandi come noci e roteatele nella farina sistemata in un piatto fondo.
Scaldate l’olio di semi in una casseruola con i bordi alti e, quando avrà raggiunto la temperatura, friggetevi le polpettine fino a doratura. Ponete le polpette via via su di un vassoio ricoperto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Per la salsa: tritate finissimamente la cipolla e rosolatela a fuoco basso con qualche cucchiaio d’olio fino a renderla trasparente; aggiungete la passata di pomodoro e la cannella, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a fare addensare.
A fine cottura unite le polpette fritte, cuocete per circa 3 minuti a fuoco vivo mescolando spesso e servite subito.
Lascia un commento