Toast Burger con Maionese Vegana, Pesto di Pomodori Secchi e Germogli di Ravanello
Nell’ultimo periodo ho lavorato molto anche sul fronte street food e, devo ammetterlo, ho riscoperto il piacere di un toast, fatto come si deve però. La ricetta che vi propongo oggi è proprio un toast, in una versione vegana, sì, ma golosa anche per gli onnivori: il mio Toast Burger con Maionese Vegana, Pesto di Pomodori Secchi e Germogli di Ravanello!
Se vi dico toast che cosa vi viene in mente? Il massimo della fantasia, per me, fino a poco tempo fa era un triste panino formato da due fette di pan carré bianco farcito con un salume ed un formaggio filante. Ma riflettendoci, mi sono resa conto che avrei potuto avere di più, e che un toast poteva rappresentare non solo la cena frugale di quando si ha poco tempo e il frigo semivuoto, ma anche una cenetta gourmet di tutto rispetto, che non colma solo il vuoto allo stomaco ma appaga anche la vista 😉
Così, quando mi hanno chiesto di lavorare ad una ricetta per il progetto del Vegerdì, cioè il venerdì vegano che ogni mese viene “festeggiato” dai supermercati MD insieme con i prodotti Vegamo, ho pensato proprio ad un toast, un toast burger per la precisione! I protagonisti sono infatti il Pane Bauletto Integrale della Linea Vivi Meglio (marchio MD), uno dei pani morbidi più buoni che abbia mai assaggiato (giuro!) ed i burger alle verdure 100% vegani della linea Vegamo, che trovate in tutti i supermercati MD. Insieme a loro, un tripudio di gusto e colori: maionese vegana (che non ha niente da invidiare a quella classica), pesto di pomodori secchi, rucola fresca, pomodori a fette e germogli di ravanello autoprodotti!
Il risultato? Un vero toast burger gourmet, vegano ma davvero succulento anche per gli onnivori come me! 😀
Trovate la ricetta anche a questo link!
INGREDIENTI (per 4 toast burger)
per la maionese vegana:
130 g di olio di semi di mais
70 ml di bevanda di soia
10 ml di succo di limone
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di senape di Digione
1 pizzico di curcuma
per il pesto di pomodori secchi:
100 g di pomodori secchi sott’olio
20 g di mandorle pelate
20 g di pinoli
30 g di olio extravergine di oliva (va bene anche quello dei pomodori secchi)
5 g di foglie di basilico fresco
per completare i toast:
60 g di rucola
2 pomodori insalatari grandi
4 burger alle verdure Vegamo
8 fette di Pane Bauletto Integrale MD
50 g di germogli di ravanello
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la maionese vegana: versate l’olio nel bicchiere del minipimer (o comunque un recipiente stretto e dalle pareti alte), unite il latte di soia, il succo di limone filtrato, il sale, la senape e la curcuma. Azionate il minipimer tenendolo ben fermo sul fondo fino a che la maionese non inizierà a gonfiarsi, quindi proseguite muovendolo verso l’alto e verso il basso. Quando vedete che la salsa è densa e compatta trasferitela in una ciotola e ponetela in frigo fino al momento di servirla, coperta con pellicola alimentare.
Adesso preparate il pesto di pomodori secchi: frullate nel mixer i pomodori secchi sgocciolati, le mandorle, i pinoli, l’olio (utilizzate quello di conservazione dei pomodori secchi se di buona qualità) e le foglie di basilico. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite con pellicola e ponete in frigo.
Lavate e asciugate le foglie di rucola; lavate e affettate i pomodori in senso orizzontale.
Riscaldate una padella antiaderente sul fuoco e fatevi cuocere i burger per circa 6 minuti girandoli spesso, senza schiacciarli. Quando saranno quasi pronti tostate leggermente le fette di pane bauletto su di una griglia ben calda, da ambo i lati.
Adesso componete i toasts: spalmate su quattro fette di pane bauletto la maionese vegana, adagiatevi il pomodoro a fette e la rucola, quindi posate su di essa i burger; completate con il pesto di pomodori secchi ed i germogli di ravanello. Coprite con le restanti fette di pane bauletto e servite subito.
Lascia un commento