Pasta Pasticciata al Forno
Al grido di “guarda come filaaaaa!” che ne dite se questo Natale portiamo in tavola una bella Pasta Pasticciata al Forno? Gustosa, comodissima perché può essere preparata con anticipo e molto versatile!
Il Natale si avvicina e scommetto che molti di voi non hanno ancora deciso il menu! Io vi propongo una bella pasta pasticciata al forno, un’idea facile e molto “furba” perché potete prepararla con qualche ora di anticipo e cuocerla in forno mentre accogliete i vostri ospiti!
E nel caso vogliate prepararla nei giorni successivi al Natale non preoccupatevi, sarà perfetta per riciclare gli avanzi 😊
La versione di pasta pasticciata che vi propongo qui infatti è molto basica, ma può essere arricchita in base alla vostra fantasia o a ciò che vi fa più comodo smaltire: ragù, piselli, salsiccia, funghi, pancetta, lenticchie, carciofi… Insomma, un vero jolly!
Per la mia versione “base” della pasta pasticciata, che è comunque golosissima in quanto superfilante grazie a besciamella, mozzarella e scamorza, ho utilizzato la Passata Rustica de La Fiammante, densa e corposa, color rosso intenso, adatta alle lunghe cotture e profumatissima grazie al fatto che il pomodoro viene lavorato non appena raccolto.
Per altre ricette a base di Passata Rustica La Fiammante clicca qui!
INGREDIENTI (per 4 persone – 1 pirofila rettangolare 24×30 cm)
per la pasta:
100 g di mozzarella fiordilatte
1 cipolla
680 ml di passata di pomodoro Rustica La Fiammante
320 g di tortiglioni
200 g di scamorza affumicata
100 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
pangrattato
sale
pepe
per la besciamella (500 ml):
40 g di farina 00
500 ml di latte intero
30 g di burro
1 pizzico di sale
noce moscata
PREPARAZIONE
Tagliate subito la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare in un colapasta dai fori piccoli in modo che rilasci più acqua possibile.
Sbucciate la cipolla, affettatela sottile e fatela rosolare in padella assieme a qualche cucchiaio di olio. Quando la cipolla sarà dorata unite la passata di pomodoro e cuocete per circa 20 minuti; aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e cuocetevi i tortiglioni scolandoli al dente, quindi conditeli bene con quasi tutta la passata, tenendone da parte un paio di mestoli. Tagliate anche la scamorza a cubetti piccoli.
Preparate la besciamella: sul fuoco medio/basso, stemperate la farina in poco latte; quando la farina sarà ben amalgamata aggiungete il resto del latte e, mescolando con una frusta, portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire per 5 minuti sempre mescolando; a fine cottura aggiungete il burro, facendolo sciogliere bene, un pizzico di sale ed abbondante noce moscata.
Spennellate la pirofila con dell’olio, cospargete con il pangrattato e create uno strato sottile di besciamella: distribuitevi metà dei tortiglioni e coprite con un mestolo di passata. Ricoprite con metà besciamella, metà scamorza e mozzarella a cubetti e metà del Parmigiano grattugiato, quindi procedete con un secondo strato di tortiglioni, sugo di pomodoro, besciamella, formaggi a cubetti e Parmigiano grattugiato.
Cuocete nel forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti; sfornate quando si sarà formata una crosticina dorata (azionate il grill del forno per gli ultimi 3 minuti di cottura se necessario) e servite subito.
Lascia un commento