Manfredi con la Ricotta
Il fine settimana stavolta non è dolce, ma è comunque ricco di gusto! Oggi vi lascio la ricetta di un primo piatto semplice, goloso e dalla storia affascinante: domenica per pranzo portate in tavola i Manfredi con la Ricotta, farete un figurone 🙂
Intanto, partiamo dal nome “manfredi”: per chi non li avesse mai sentiti chiamare così, si tratta di un formato di pasta lungo, una sorta di tagliatella spessa dal bordo ondulato, di origine partenopea, note anche come reginette o mafalde.
Secondo la leggenda, i manfredi con la ricotta furono preparati per la prima volta nel Sannio proprio in onore di Manfredi di Svevia, Re di Sicilia, nel 1250, per ingraziarsi la sua simpatia: pare infatti che la ricotta fosse il suo formaggio preferito! All’epoca il pomodoro non era ancora arrivato in Europa e la versione offerta al Re era “bianca”. Nei secoli successivi, alla ricetta dei manfredi con la ricotta fu aggiunto anche il pomodoro, alternato successivamente anche ad un corposo ragù.
I manfredi con la ricotta si preparano tradizionalmente il giorno di San Mauro (15 gennaio), durante il periodo di Carnevale e in generale durante le festività importanti o anche soltanto per il pranzo domenicale (non a caso questo primo è anche noto come “o piatto d’e feste”). E anche nella versione vegetariana, con un semplice sugo di pomodoro, vi assicuro che renderanno speciale il vostro pranzo!
Non essendo al momento munita di una buona dose del mio ragù, infatti, io ho optato per l’opzione basica stemperando la ricotta nel sugo di pomodoro “in purezza”, preparato con la Passata Biologica de La Fiammante che è perfetta per i sughi semplici e veloci ed è ottima per i bambini per le alte concentrazioni di sali minerali e vitamine presenti nel frutto. Insieme ad una buona ricotta di bufala creerete un abbinamento sensazionale!
Anche stavolta pochi ingredienti, ma di ottima qualità 😉
INGREDIENTI (per 4 persone)
1 cipolla
680 g di passata biologica La Fiammante
320 g di manfredi (reginette o mafaldine)
300 g di ricotta di bufala
30 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale
pepe
PREPARAZIONE
Affettate la cipolla sottile e rosolatela in una padella capiente con qualche cucchiaio d’olio fino a farla imbiondire. Unite la passata e qualche foglia di basilico, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e cuocetevi i manfredi secondo i tempi riportati sulla confezione.
Trasferite la ricotta in una ciotola capiente e lavoratela a crema (non scolatela dal siero); aggiustate di sale e pepe e mettetene da parte 4 cucchiai. Amalgamate alla ricotta nella ciotola il Parmigiano e quasi tutto il sugo di pomodoro ormai tiepido.
Scolate i manfredi e trasferiteli nella ciotola con il condimento, amalgamate bene e servite impiattando ciascuna porzione con un cucchiaino di sugo di pomodoro ed uno di crema di ricotta tenuti da parte. Ultimate con qualche foglia di basilico e servite subito.
Lascia un commento