Biscottini “Girella” con Confettura di Frutti di Bosco
Sta per concludersi anche settembre, ma soprattutto sta per concludersi la prima di due lunghe settimane in cui mi divido tra lavoro (poco) e famiglia (tanto) causa orario dell’asilo ancora ridotto. Una coccola in previsione del weekend è d’obbligo: che ne dite di questi Biscottini “Girella” con Confettura di Frutti di Bosco?
Questa settimana è stata abbastanza tranquilla tutto sommato, oltre ogni aspettativa. Non mi ero programmata di fare chissà quante cose, visto che alle 12,30 dovevo assolutamente interrompere il lavoro per andare a prendere Marta all’asilo, farle pranzo etc, ma devo dire che anche nel pomeriggio sono riuscita a fare qualcosa, più che altro a lavorare al pc buttando giù un po’ di scritto in previsione delle prossime ricette da fare e fotografare. Sono arrivata a sera con la testa in pappa, sempre, in alcuni casi anche facendo notte davanti al pc per terminare quello che avevo iniziato e che, con qualche ora di silenzio e pace in più a mia disposizione, avrei sbrigato in metà della metà del tempo. Ma va bene così…
Sta per iniziare il fine settimana e se non altro domani ci rilasseremo tutti, si spera. Domenica invece approfitto della presenza del mio ciclista per realizzare un lavoro: è l’unica possibilità per dedicarmici senza avere i minuti contati!
A proposito di lavoro, vi ricordate quando l’anno scorso vi ho presentato quel progetto che avevo realizzato in collaborazione con IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati)? Avevo ideato cinque ricette, con i surgelati protagonisti, adatte per diversi momenti della giornata. E non vi avevo ancora mostrato il dolcino, la coccola serale, ossia questi biscottini super golosi! Ovviamente in questo caso avevo utilizzato la pasta frolla surgelata, che come ogni altro prodotto surgelato non è affatto da demonizzare, anzi può rappresentare un grande alleato in cucina, ma nessuno vi vieta di prepararli con la vostra pasta frolla preferita!
Quello che invece è assolutamente home made, qui, è la confettura di frutti di bosco: segnatevi la ricetta, sono sicura che vi tornerà utile 😉 Ah, ovviamente io ne ho preparata una quantità giusta (poco di più, via) per questa ricetta, ma potete benissimo prepararne di più e conservarla sottovuoto in barattoli sterilizzati. A voi la scelta… In ogni caso ecco qui la ricetta!
INGREDIENTI (per circa 30 biscottini rotondi, diametro 5 cm)
300 g di frutti di bosco misti, freschi (lamponi, fragole, more, mirtilli)
140 g di zucchero
½ limone (succo)
350 g di pasta frolla pronta, surgelata
10 g di farina di mandorle
farina 00 per il piano di lavoro
PREPARAZIONE
Per la confettura, lavate bene i frutti di bosco e asciugateli. Poneteli in un pentolino con lo zucchero ed il succo di limone filtrato e portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 30 minuti, semicoperto, mescolando spesso. Quando il composto sarà piuttosto denso spengete il fuoco, filtrate la confettura con un colino a maglie finissime per eliminare i semini e trasferitela in un vasetto di vetro. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Scongelate la pasta frolla togliendola dal freezer almeno 2 ore prima di utilizzarla. Lasciatela all’interno della sua confezione, a temperatura ambiente.
Stendete la pasta frolla con il mattarello su di un piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere un rettangolo di circa 20×30 cm, spesso circa ½ cm.
Spalmate la confettura formando uno strato piuttosto sottile (ve ne avanzerà un po’) e lasciando liberi circa 2 cm dai bordi, spolverizzate la superficie con la farina di mandorle (servirà ad “asciugare” il ripieno), quindi arrotolate con delicatezza partendo dal lato lungo. Avvolgete il cilindro in un foglio di pellicola trasparente chiudendolo stretto e ponete in frigo per almeno un’ora: se l’impasto fosse troppo morbido, infatti, le girelle si rovinerebbero durante il taglio.
Trascorso questo tempo riprendete il rotolo e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm, ponendole via via su di una teglia rivestita con carta forno leggermente distanziate tra di loro. Ponete la teglia in frigo.
Accendete il forno e portatelo a 175° C. Raggiunta la temperatura, togliete la teglia di biscotti dal frigo ed infornatela cuocendo per circa 15 minuti. Fate raffreddare completamente i biscotti prima di servire.
Lascia un commento